17 Novembre 2024 15:19
Passando sopra l’iconico skyline del Regno
Il primo aereo della nuova compagnia aerea Riyadh Air, dell’Arabia Saudita, ha preso il suo primo volo sopra la capitale del Regno. Il velivolo ha sorvolato importanti punti di riferimento di Riyadh come il King Abdullah Financial District (KAFD), il Boulevard e le torri situate nel centro della città.
I residenti di Riyadh hanno potuto vedere il nuovo velivolo decorare il cielo della capitale con sfumature color lavanda.
Il vettore rende omaggio all’Arabia Saudita attraverso i colori indaco dell’aereo che riflettono il color lavanda. Colore che in primavera tinge la terra dei deserti e degli altipiani del Regno. Il design del velivolo incorpora le curve complete del testo arabo.
L’aereo sarà trasferito a Parigi per partecipare al 54° Paris Air Show, a partire da lunedì 19 giugno 2023.
Riyadh Air è stata annunciata a marzo dal principe ereditario Mohammed Bin Salman. Si prevede che la compagnia aerea aggiungerà 20 miliardi di dollari alla crescita del PIL non petrolifero. Creerà più di 200.000 posti di lavoro diretti e indiretti e libererà il potenziale di settori promettenti per sostenere la diversificazione dell’economia.
La società è di proprietà del Fondo per gli investimenti pubblici (PIF) dell’Arabia Saudita. Guidata dal CEO Tony Douglas, che in precedenza era amministratore delegato di Etihad Airways di Abu Dhabi.
La compagnia aerea ha affermato che inizierà a operare voli nel 2025, dove si prevede di collegare 100 destinazioni in tutto il mondo. Va considerata la posizione particolare del Regno che collega Asia, Africa ed Europa, con oltre il 60% della popolazione mondiale entro otto ore dal volo.
La compagnia aerea mira a rendere la città di Riyadh una porta verso il mondo e una destinazione globale per i trasporti, il commercio e il turismo.
Con il suo slogan “Il futuro inizia qui”, Riyadh Air contribuirà a fornire un nuovo livello di esperienza agli ospiti. Questo attraverso le ultime tecnologie che ridefiniranno il futuro dell’aviazione e dei viaggi.
Riyadh Airlines e King Salman International Airport sono gli ultimi investimenti del Fondo per gli investimenti pubblici nel settore dell’aviazione. Mirano ad aumentare la sostenibilità finanziaria del settore dell’aviazione e migliorare la sua competitività globale per raggiungere gli obiettivi di Saudi Vision 2030.