22 Novembre 2024 02:16
Lo ha chiesto il ministro degli Esteri saudita, il principe Faisal bin Farhan
Il ministro degli Affari esteri dell’Arabia Saudita, il principe Faisal bin Farhan, ha sottolineato la necessità che tutte le parti coinvolte nel conflitto a Gaza aderiscano ai principi del diritto internazionale umanitario. Compresa la revoca dell’assedio sul territorio e la garanzia che il cibo e altri aiuti di emergenza possono raggiungere i civili.
In particolare lo ha chiesto durante una telefonata con la sua controparte francese, Catherine Colonna, per discutere della continua escalation militare a Gaza e nell’area circostante. Lo ha reso noto il ministero degli Esteri del Regno.
I due ministri hanno anche parlato delle minacce ai civili disarmati a causa del conflitto e dell’importanza degli sforzi della comunità internazionale per contribuire a porre fine ai combattimenti e proteggere i civili, ha aggiunto il ministero.
Il principe Faisal dell’Arabia Saudita ha affermato che una soluzione giusta e globale alla questione palestinese è l’unico modo per garantire sicurezza e stabilità.
Durante una conversazione separata con il ministro degli Esteri italiano, Antonio Tajani, il principe Faisal ha rinnovato l’impegno del Regno a non prendere mai di mira i civili in alcun modo. Ha sottolineato ancora una volta l’importanza del rispetto delle norme del diritto umanitario a Gaza, insieme all’urgente necessità di togliere l’assedio al territorio.
Ha anche chiesto “sforzi congiunti a livello internazionale per calmare la situazione”, nonché iniziative volte a “fermare le operazioni militari e trovare una soluzione giusta e globale che renda giustizia al popolo palestinese e all’importanza di evitare ulteriori escalation e violenza”. ha detto il ministero.