26 Dicembre 2024 14:02
Le autorità di Riad rispondono all’allarme di una nave battente bandiera iraniana nel Mar Rosso
L’Arabia Saudita ha risposto a una richiesta di soccorso proveniente da una nave battente bandiera iraniana nel Mar Rosso. La nave, che batteva bandiera iraniana, ha chiesto aiuto dopo che uno dei suoi membri è rimasto ferito.
Lo riferiscono i media locali. L’Arabia Saudita ha sempre risposto, anche in passato, alle richieste di soccorso delle navi nel Mar Rosso. Questo perché ha sempre rispettato i principi umanitari, anche prima del ripristino delle relazioni tra Riad e Teheran.
Questa volta però le relazioni tra i due paesi sono cambiati.
Il 10 marzo scorso, a Pechino, hanno concordato di riprendere le relazioni diplomatiche interrotte dal 2016. Di riaprire le loro missioni diplomatiche, nonché di attivare l’accordo di cooperazione in materia di sicurezza firmato tra loro nel 2001.
Successivamente, Teheran ha nominato il viceministro degli Esteri Ali Reza Enayati come nuovo ambasciatore nel Regno. Circa due mesi dopo aver annunciato la ripresa dei rapporti tra le due parti.
Lo scorso giugno, il ministro degli Esteri saudita, il principe Faisal bin Farhan, si è recato a Teheran in visita ufficiale. Durante la visita ha incontrato il presidente iraniano Ibrahim Raisi, sottolineando che Teheran prevedeva strutture per il ritorno delle missioni diplomatiche.
Il 18 agosto, il principe ereditario saudita Mohammed bin Salman ha ricevuto a Jeddah il ministro degli Esteri iraniano Hossein Amir Abdollahian.