Arabia Saudita

SDAIA dell’Arabia Saudita lancia un’iniziativa per promuovere la ricerca e le applicazioni etiche dell’intelligenza artificiale

La Saudi Data and AI Authority (SDAIA) dell’Arabia Saudita ha lanciato un’iniziativa pionieristica per promuovere la ricerca e le applicazioni etiche dell’intelligenza artificiale. Questo importante annuncio è stato fatto a margine della terza edizione del Global AI Summit, attualmente in corso a Riyadh. Sviluppato in collaborazione con l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’educazione, la scienza e la cultura (UNESCO), il progetto rivoluzionario ha determinato a stabilire un nuovo standard nel panorama globale dell’intelligenza artificiale, sottolineando l’impegno del Regno per l’innovazione responsabile.

Il segmento ministeriale di alto livello sull’etica e la governance dell’intelligenza artificiale sarà organizzato al Global AI Summit (GAIN) 2024. Il programma promuove la condivisione di conoscenze e best practice per integrare gli standard etici nello sviluppo dell’intelligenza artificiale. Mira inoltre a fornire un quadro completo per valutare la maturità etica dei sistemi di intelligenza artificiale, facilitare la collaborazione per far progredire la ricerca e le applicazioni etiche e promuovere un’intelligenza artificiale responsabile su scala globale attraverso deliberazioni di impatto e armonizzazione delle strategie.

L’iniziativa si rivolge a una vasta gamma di parti interessate, tra cui decisori politici, funzionari governativi, ricercatori, accademici, sviluppatori e ingegneri di intelligenza artificiale, dirigenti aziendali, responsabili aziendali, decisori e istituzioni accademiche e di ricerca. Mira a creare una piattaforma per discutere del futuro dell’intelligenza artificiale ed esplorare come le applicazioni moderne possano potenziare lo sviluppo delle politiche, migliorare gli ambienti di ricerca, favorire la crescita aziendale e influenzare vari aspetti della vita. Un obiettivo chiave del progetto è promuovere lo sviluppo e l’uso etico e responsabile dell’intelligenza artificiale in linea con i valori nazionali.

La sessione farà luce sulle principali iniziative a livello internazionale guidate dai paesi partecipanti e dai forum globali. Saranno presentate le intuizioni dei primi paesi che stanno traducendo i principi etici della Raccomandazione UNESCO sull’etica dell’intelligenza artificiale in politiche attuabili attraverso il suo strumento di implementazione, la Readiness Assessment Methodology (RAM). Quasi 60 paesi stanno già partecipando all’esercizio RAM, valutando le riforme legali e le politiche, nonché le dimensioni sociali, culturali, economiche, educative, scientifiche e infrastrutturali in relazione all’IA.

L’iniziativa riflette anche la presentazione del Country Report dell’Arabia Saudita, sviluppato attraverso la Readiness Assessment Methodology dell’UNESCO, uno strumento di implementazione della Raccomandazione UNESCO sull’etica dell’IA.

La collaborazione a livello regionale e subregionale consente ai paesi di formare alleanze e affrontare congiuntamente sfide e opportunità uniche per la regione. Per un’efficace implementazione della Raccomandazione UNESCO sull’etica dell’intelligenza artificiale, l’UNESCO si affida anche a piattaforme politiche regionali. In questa occasione, saranno svelati i risultati dell’implementazione della Raccomandazione UNESCO attraverso la Readiness Assessment Methodology in Arabia Saudita.

Il programma appena lanciato fa parte di uno sforzo collaborativo per far progredire i sistemi di IA, sviluppare standard etici che guidino l’uso delle applicazioni di IA e garantire che queste tecnologie siano in linea con i valori religiosi, umani e morali, salvaguardando al contempo il benessere familiare e sociale. Riflette inoltre l’impegno di SDAIA nel collaborare con istituzioni internazionali per promuovere l’uso etico dell’IA e raggiungere obiettivi condivisi nello sviluppo di strategie di dati e IA che supportino la crescita e la sostenibilità della società.

In qualità di organismo responsabile per lo sviluppo di tecnologie di dati e intelligenza artificiale nel Regno dell’Arabia Saudita, SDAIA incoraggia le autorità competenti a implementare le migliori pratiche etiche in linea con i valori e l’etica della società dell’Arabia Saudita. Supporta inoltre la promozione di ricerca e definizione di politiche che favoriscano gli investimenti nel settore, promuovendo al contempo economie basate sui dati e intelligenza artificiale su scala globale.

Condividi sui social