Arabia Saudita

L’Arabia Saudita si è classificata per la seconda volta consecutiva tra i Paesi del G20 nell’ICT Development Index 2024.

Si tratta di un indice emesso dall’International Telecommunication Union, che monitora le economie di 170 Paesi per misurare lo sviluppo digitale e il progresso dei Paesi nelle comunicazioni e nella tecnologia servizi attraverso una serie di sottoindici che sono stati suddivisi in due assi Comunicazione completa ed efficace.

L’Arabia Saudita ha ottenuto il primo posto tra i G20 nell’asse di comunicazione effettiva e il secondo posto nell’asse di comunicazione globale. Ciò conferma il continuo sviluppo testimoniato dal settore delle comunicazioni e della tecnologia nel Regno e un’estensione dei suoi sforzi per costruire e rafforzare il settore, che a sua volta ha contribuito a raggiungere questo livello globale e a rafforzare la leadership del Regno negli indicatori internazionali relativi al settore.

La Commissione per le comunicazioni, lo spazio e la tecnologia ha affermato che i continui progressi dell’Arabia Saudita in questo indicatore confermano la forza dell’infrastruttura digitale nel Regno e il suo contributo al rafforzamento della crescita e allo sviluppo dell’economia digitale e all’attrazione di investimenti.

Questo poiché il mercato delle comunicazioni e della tecnologia nel Regno è quello in più rapida crescita nella regione del Medio Oriente e del Nord Africa, con una dimensione stimata in 166 miliardi di riyal, e il tasso di penetrazione degli abbonamenti ai servizi di telecomunicazioni mobili ha raggiunto il 198% della popolazione. Il consumo mensile di dati pro capite tasso nel Regno ha superato la media globale di 3 volte.

L’ICT Development Index (IDI) emesso dall’Unione internazionale delle telecomunicazioni misura lo sviluppo digitale e la robustezza delle infrastrutture digitali, per fornire dati e metodologie completi e trasparenti che sono stati co-costruiti dagli Stati membri e da team di esperti nel settore campo.

 

 

Condividi sui social