Arabia Saudita

Ripresi dopo 12 anni i collegamenti tra la Siria e l’Arabia Saudita

Un aereo della Syrian Airlines con a bordo 170 passeggeri è arrivato questa mattina all’aeroporto di Riad. La compagnia aerea ufficiale siriana ha quindi ripreso i suoi voli regolari verso l’Arabia Saudita per la prima volta dopo più di 12 anni.

L’ambasciatore siriano a Riad, Ayman Soussan, ha dichiarato alla stampa locale: “L’aereo della Syrian Airlines è arrivato questa mattina alle 6:30 con 170 passeggeri siriani a bordo”. Ha aggiunto che i due paesi hanno concordato di “operare un volo di andata e ritorno a settimana tra Riad e Damasco”.

Ciò avviene poche settimane dopo l’arrivo del primo volo che trasporta pellegrini da Damasco a Jeddah, nell’Arabia Saudita occidentale, la porta d’accesso ai luoghi santi della Mecca, per la prima volta in più di 12 anni. Il direttore dell’Ufficio stampa del Ministero dei trasporti siriano, Suleiman Khalil, ha confermato “la possibilità di aumentare il numero degli aeroporti (Jeddah e Dammam) in base alla domanda, alle necessità e al mercato”.

Al momento non è possibile sapere se anche le compagnie aeree saudite riprenderanno i voli per Damasco. Nel marzo 2023, Riad ha annunciato che stava discutendo sulla ripresa dei servizi consolari tra i due paesi. Nel maggio 2023, l’Arabia Saudita ha annunciato la ripresa dei lavori della sua missione diplomatica in Siria.

Condividi sui social