5 Novembre 2024 06:16
Il sostegno dell’Arabia Saudita “include tutti i paesi del mondo senza discriminazioni”, afferma KSrelief
La spesa totale dell’Arabia Saudita per gli aiuti umanitari negli ultimi quattro decenni ammonta a oltre 115 miliardi di dollari in 90 paesi.
Riad ha ribadito il suo impegno a continuare a rafforzare il proprio sostegno ai rifugiati e agli sfollati in tutto il mondo, in occasione della Giornata mondiale del rifugiato.
In una dichiarazione diffusa dall’Agenzia di stampa saudita “SPA”, il Centro di aiuto e soccorso umanitario King Salman (KSrelief) ha affermato che il sostegno umanitario “include tutti i paesi del mondo senza discriminazioni”.
Dalla sua fondazione nel maggio 2015 come centro internazionale specializzato in aiuti umanitari, KSRelief ha finora realizzato 2.984 progetti in 99 paesi e continua ad espandere il suo lavoro a favore dei bisognosi e delle persone colpite da guerre e calamità.
Il sostegno ai rifugiati e agli sfollati solo in Siria, Palestina, Myanmar e Yemen è stato portato avanti attraverso 424 progetti umanitari per un valore di oltre 1,18 miliardi di dollari. I progetti includono sicurezza alimentare e agricola, servizi di protezione e sanitari, alloggi, recupero precoce e istruzione.
KSrelief ha inoltre sostenuto gli sfollati in altri paesi implementando 304 progetti multipli per un valore di oltre 2,19 miliardi di dollari,
L’Arabia Saudita ospita anche un gran numero di persone provenienti da paesi colpiti dalla guerra. I rifugiati provenienti da Yemen, Siria e Myanmar costituiscono da soli il 5,5% della popolazione del Regno, afferma il rapporto SPA.
Secondo l’ultimo censimento dell’Autorità Generale per la Statistica del Regno (GASTAT), il Regno aveva una popolazione totale di 32.175 milioni. Ciò porterebbe il numero di rifugiati virtuali dallo Yemen, dalla Siria e dal Myanmar a oltre 1,76 milioni.
Il Regno offre a questi visitatori “l’opportunità di cure e istruzione gratuite e tiene alla loro integrazione nella società”.
Gli aiuti umanitari e gli sforzi di soccorso dell’Arabia Saudita in realtà risalgono a decenni fa.
Secondo l’organizzazione no-profit saudita Salam, la spesa totale del Regno per gli aiuti umanitari negli ultimi quattro decenni ha raggiunto oltre 115 miliardi di dollari, coprendo più di 90 paesi.
“L’Arabia Saudita ha fornito aiuti a diversi paesi, risolvendo crisi umanitarie e aiutando le persone che soffrono dopo guerre o disastri naturali. Questi aiuti sono concessi senza alcun pregiudizio o pregiudizio religioso o etnico”, ha affermato Salam nel suo sito web salam4cc.org.