17 Novembre 2024 18:14
Durante la telefonata sono stati scambiati pareri in merito e prospettive di coordinamento congiunto tra Arabia Saudita e Ue
Il principe Faisal bin Farhan, ministro degli Affari esteri dell’Arabia Saudita, ha ricevuto una telefonata dall’alto rappresentante dell’Unione europea per gli affari esteri e la politica di sicurezza, Josep Borrell. Lo riferisce l’agenzia di stampa saudita “SPA”. Nella telefonata si è discusso degli sviluppi sulla scena regionale, si sono scambiate opinioni e prospettive coordinamento congiunto su di esse.
Il ministero degli Affari Esteri dell’Arabia Saudita conferma che la posizione del Regno è stata e rimane ferma riguardo alla questione palestinese e alla necessità che il popolo palestinese ottenga i propri diritti legittimi. Il Regno ha anche comunicato all’amministrazione americana la sua ferma posizione nessuna relazione diplomatica con Israele a meno che non venga riconosciuto lo stato palestinese indipendente.
I confini del 1967 con Gerusalemme Est come capitale, la cessazione dell’aggressione israeliana contro la Striscia di Gaza e il ritiro di tutti i membri delle forze di israeliane dalla Striscia di Gaza.
Inoltre, il Ministero degli Affari Esteri saudita rinnova la sua condanna e il rifiuto di tutte le forme di crimini contro il popolo palestinese da parte delle forze di occupazione israeliane, affermando che “le forze di israeliane sono indifferenti alle risoluzioni e alle leggi internazionali, che hanno causato la morte di decine di migliaia di palestinesi, la maggior parte dei quali donne, bambini e civili innocenti, in assenza di standard internazionali di responsabilità e nell’incapacità del Consiglio di Sicurezza di adottare misure deterrenti”.