21 Novembre 2024 18:43
Ricevuto a Gedda da Mohammed Bin Salman
Il consigliere per la sicurezza nazionale degli Stati Uniti, Jake Sullivan, ha concluso la sua visita a Gedda, in Arabia Saudita.
Durante il suo viaggio, l’inviato della Casa Bianca è stato ricevuto dal principe ereditario dell’Arabia Saudita Mohammed bin Salman. I due si sono incontrai giovedì 27 luglio.
Durante l’incontro, il principe Mohammed e Sullivan hanno passato in rassegna le relazioni strategiche tra i loro paesi e le modalità per rafforzarle in vari campi. Hanno inoltre discusso gli sviluppi regionali e internazionali di interesse comune.
All’incontro hanno partecipato diversi funzionari tra cui l’ambasciatore del Regno negli Stati Uniti, la principessa Reema bint Bandar.
Il principe ereditario dell’Arabia Saudita, Mohammed bin Salman, ha tenuto una telefonata con il presidente russo Vladimir Putin.
Nel corso del colloquio, il principe saudita ha detto al leader russo che il Regno era soddisfatto del successo degli sforzi di de-escalation in Russia. Sforzi che hanno posto fine all’ammutinamento del gruppo di mercenari Wagner.
Lo riferisce l’agenzia di stampa dell’Arabia Saudita ufficiale (Spa).
Sabato 24 giugno il capo della Wagner, Yevgeny Prigozhin, ha guidato un ammutinamento contro i vertici del potere di Mosca.
Ha detto di aver lanciato l’ammutinamento per salvare il suo gruppo dopo che gli era stato ordinato di metterlo sotto il comando del ministero della Difesa russo.