Cina. Il Console Generale Cinese a Chicago, Zhao Jian, ha consegnato una lettera del Presidente cinese Xi Jinping agli studenti della Muscatine High School durante una reception per il 45° anniversario delle relazioni diplomatiche tra Cina e Stati Uniti, svoltasi a Chicago il 27 febbraio 2024.

Durante il suo viaggio negli Stati Uniti a novembre 2023, Xi annunciò che la Cina era pronta ad invitare 50.000 giovani americani per programmi di scambio e studio nei prossimi cinque anni.

Con il sostegno di Xi, più di 20 studenti della Muscatine High School hanno visitato Pechino, Shanghai e la provincia di Hebei dal 24 al 30 gennaio.

Il 28 gennaio, poco prima della fine del loro viaggio, gli studenti americani scrissero una lettera per esprimere la loro gioia e gratitudine a Xi per l’invito.

Nella sua risposta, Xi disse “vedere per credere”, incoraggiando gli studenti della Muscatine High School a tornare in Cina e a invitare più giovani americani a farlo.

“Alcune delle nostre scuole gemellate ci hanno invitato in alcuni viaggi,” ha detto Fridley a Xinhua. “Man mano che veniamo invitati, abbiamo intenzione di portare i ragazzi in Cina e poi vogliamo invitare studenti, famiglie e insegnanti cinesi a Muscatine, Iowa.”

Come segno di ringraziamento, gli studenti americani hanno cantato una canzone composta appositamente per l’amicizia tra Cina e Muscatine in cinese durante la reception.

Alla notizia della risposta di Xi alla loro lettera, “i miei studenti erano tutti molto eccitati,” ha detto Guo Qianyu, un insegnante di lingua cinese della scuola, a Xinhua.

Il viaggio in Cina a gennaio è stato “sbalorditivo.” “Molti studenti mi chiedono, ‘posso tornare?’ ‘possiamo rimanere più a lungo?’,” ha detto Guo. Durante il loro soggiorno in Cina, gli studenti americani hanno scambiato i contatti WeChat con i loro compagni cinesi, sperando di rimanere in contatto.


 

Condividi sui social