Cina. Presidente Xi Cina punta a un sistema finanziario sicuro, efficiente e competitivo

Pechino, 18 gennaio 2024 – Il presidente cinese Xi Jinping ha sottolineato, durante una conferenza tematica ad alto livello, gli sforzi sostenuti nella costruzione di un sistema finanziario con caratteristiche cinesi.

L’obiettivo è quello di creare un sistema finanziario sicuro, efficiente e competitivo a livello internazionale.

Per raggiungere questo obiettivo, la Cina si impegna a promuovere l’apertura finanziaria, migliorare l’efficienza e la capacità di allocazione delle risorse finanziarie, e rafforzare la forza finanziaria del Paese.

In particolare, Xi Jinping ha indicato che è necessario:

• Promuovere l’apertura finanziaria ad alto livello, concentrandosi sull’apertura istituzionale e attuando il trattamento nazionale pre-istituzione e il sistema di gestione delle liste negative.

• Allinearsi con le regole finanziarie negli accordi economici e commerciali globali di alto livello.

• Ridurre il numero di misure restrittive e migliorare la trasparenza, la stabilità e la prevedibilità delle politiche di apertura.

• Aderire alla combinazione dello stato di diritto e dello stato di virtù e coltivare una cultura finanziaria con caratteristiche cinesi.

Questi sforzi, secondo Xi Jinping, contribuiranno a sostenere la crescita economica e finanziaria della Cina e a rafforzare la sua posizione nel mondo.

Condividi sui social