Dopo circa 6 ore, le trattative tra la Russia e Ucraina si sono conclusi da pochi minuti. I negoziati si sono tenuti nella regione bielorussa di Gomel sulla frontiera con l’Ucraina. 

Il Presidente francese Emmanuel Macron, su richiesta del Presidente ucraino Zelensky, ha contattato il presidente russo Vladimir Putin. Le condizioni poste da Putin sono le seguenti: neutralità internazionale dell’Ucraina e riconoscimento dell’annessione della Crimea alla Russia. A sua volta Putin, si è impegnato a “sospendere tutti gli attacchi contro i civili e le abitazioni”.

Anche Zelensky ha chiesto il cessate il fuoco e firmato la richiesta di ingresso in Ue, nei prossimi giorni ci sarà un secondo round di colloqui.

Trattative Ucraina- Russia: “I leader devono andare verso la pace”

Concluse le trattative Ucraina-Russia, Putin chiede: ”Ucraina neutrale e Crimea russa” photo credits: web

Nel mentre, presso il Palazzo di Vetro di New York è iniziata la sessione straordinaria dell’Assemblea generale dell’Onu, riguardo la guerra in Ucraina. Segretario generale Guterres ha riferito: “Stanno imperversando in tutto il Paese, dall’aria, dalla terra e dal mare. Basta. I soldati devono tornare alle loro caserme”. “I leader devono andare verso la pace. I civili devono essere protetti”, ha aggiunto, sottolineando che la minaccia nucleare russa “è uno sviluppo agghiacciante: l’idea di un conflitto nucleare è semplicemente inconcepibile, nulla può giustificare l’uso di armi nucleari”.

Condividi sui social