15 Novembre 2024 23:46
Provocando un morto e 3 feriti tra i fedeli presenti alla preghiera in un villaggio dello Yemen
I miliziani Houthi dello Yemen hanno colpito il 2 dicembre con un drone il cancello della moschea nel villaggio di Al-Run, a ovest di Hays. L’attacco è avvenuto durante la preghiera del venerdì.
Il drone era stato lanciato su una moschea nel distretto del governatorato costiero di Hodeidah, nello Yemen occidentale. L’attacco ha provocato vittime civili, tra cui un bambino. In particolare si conta un morto e 3 feriti tra chi stava celebrando la preghiera del venerdì.
Fonti locali hanno riferito che le milizie appoggiate dall’Iran hanno successivamente preso di mira di nuovo il luogo di culto. Questa volta hanno usato due missili invece del drone. L’attacco ha provocato la morte di Ayoub Muhammad Ma’afa (27 anni), mentre un bambino di nome Muhammad Abdullah Omar Mashhour (7 anni) è rimasto ferito insieme ad altri due: Ali Mansour, Abadil e Hamid Qayed Al-Ahdal.
Il bombardamento degli Houthi ha causato uno stato di terrore e panico tra i fedeli e le persone vicine.
La milizia ha anche commesso un altro crimine contro la popolazione del distretto di Hays, a sud di Hodeidah. Si tratta di un vero e proprio massacro in quanto ha provocato l’uccisione di due persone e il ferimento di altre 4. Invece di un drone è avvenuto per il lancio di una granata Houthi.
Fonti locali hanno riferito che un giovane, Muhammad Ali Nasser, stava passeggiando con il suo amico Bahis, prima che una granata sparata dagli Houthi si abbattesse accanto a loro, provocandone la morte. La ferita di Muhammad Ali è stata fatale, poiché il proiettile è penetrato nella sua schiena ed è uscito dal suo petto. Un altro morto e quattro feriti è il numero delle vittime tra chi gli era accanto.
Il portavoce ufficiale delle forze armate yemenite, il generale di brigata Abdo Magali, ha confermato che la milizia Houthi continua a minacciare di bombardare porti petroliferi e navi nel governatorato di Hadramout con un drone.