Emirati e Israele

Incontra il presidente degli Emirati Arabi Uniti, Sheikh Mohammed bin Zayed ad Abu Dhabi

Il presidente israeliano Isaac Herzog ha incontrato lunedì 5 dicembre il presidente degli Emirati Arabi Uniti, lo sceicco Mohammed bin Zayed Al Nahyan. Il vertice si è svolto nella residenza privata di quest’ultimo.

Ha detto Herzog all’inizio dell’incontro:

“È un grande onore e piacere essere qui, essere tuo ospite a casa tua e incontrarti. Gli Emirati Arabi Uniti sono una base centrale nel movimento per la pace nella regione. Gli Accordi di Abramo godono di un consenso nazionale nello Stato di Israele, da tutti i partiti e tutte le fazioni della politica israeliana. A due anni dalla firma degli Accordi di Abramo, che sono decollati, ora dobbiamo raggiungere la quota di crociera, cioè migliorare ancora di più il rapporto tra di noi, rafforzarlo e aggiungere altri Paesi”.

Lo sceicco Mohammed ha dichiarato:

“Questa è una nuova relazione e stiamo cercando di costruire un ponte molto forte tra i nostri due paesi, e penso che abbiamo costruito un ponte molto forte di cui siamo entrambi orgogliosi. Gli Accordi di Abramo stanno raggiungendo i loro obiettivi, quindi siamo molto orgogliosi”.

Prima di andare negli Emirati, Herzog ha iniziato domenica la sua storica visita in Bahrein, diventando il primo capo di stato israeliano a visitare la nazione del Golfo. Herzog è stato accolto dal principe ereditario del Bahrein Salman bin Hamad Al Khalifa e successivamente ha incontrato il re Hamad bin Isa Al Khalifa.

Scopo della visita, che ha preceduto quella negli Emirati, era di partecipare sabato sera 4 dicembre a un forum economico. L’evento è stato organizzato presso il Bahrain Economic Development Board. Con la partecipazione del principe ereditario e primo ministro del Regno del Bahrain, Salman bin Hamad Al Khalifa.

All’inizio di quest’anno, Naftali Bennett è diventato il primo Primo Ministro israeliano a visitare il Bahrain, in seguito all’accordo di normalizzazione firmato tra i due Paesi nel 2020.

Condividi sui social