15 Settembre 2024 22:05
Espresso Communication, Il Vecchio Continente si prende la scena
Germania e Italia guidano la corsa al turismo:
quest’ultimo, soprattutto, punta alla valorizzazione delle bellezze del patrimonio di riferimento
Come? Attraverso attività mirate ed efficaci come i festival, i premi e le iniziative didattiche promosse dalla Fondazione Città Identitarie.
Fondazione Città Identitarie, fondata dal movimento CulturaIdentità e dal presidente Edoardo Sylos Labini
Città identitarie, di cosa si tratta?
“Difendere l’Identità e, conseguentemente, la Cultura di un popolo, corrisponde alla certezza che quel popolo veda il futuro.
Non c’è avvenire, infatti, se non si rispettano le proprie origini, se non si difendono le proprie tradizioni.
Essere Italiani vuol dire essere figli di culture distanti geograficamente ma che, intrecciate tra loro, formano il DNA di una sola Cultura, quella italiana, amata in tutto il mondo”.
Uno spettacolo di Edoardo Sylos Labini con Ottavia Fusco, Mario Rivera, Gianfranco Mauto, Antonello Aprea – info: http://www.edoardosyloslabini.com/
video: Alessio Morglia | kwaaui.com – http://kwaaui.com/
Il boom del turismo:
settore del turismo nel corso degli ultimi anni e, stando a una serie di ricerche effettuate sulle principali testate del settore da Espresso Communication per la Fondazione Città Identitarie, uno dei principali traini su cui ha fatto e fa tutt’ora affidamento l’industria turistica globale è la cultura.
Le prime conferme in merito giungono dal portale GlobeNewswire, secondo cui l’asset del cultural tourism raggiungerà quota 12 miliardi di dollari di fatturato entro il 2028 dopo aver sfiorato i 5 miliardi nel 2021.
Ulteriori informazioni in merito giungono da un approfondimento stilato da Future Market Insights:
stando a quanto indicato dal portale, il Nord America, l’Asia orientale e l’Africa sono alcuni dei paesi che favoriscono l’ascesa del mercato sopradescritto, ma l’Europa è la vera e propria capitale del turismo culturale.
Technavio si dimostra sulla stessa lunghezza d’onda e afferma che il Vecchio Continente detiene la quota di maggioranza dell’asset perché contribuirà all’ottenimento del 50% delle entrate totali entro i prossimi 5 anni.
Questo “traguardo” è dettato dal fatto che il territorio europeo può vantare la presenza di innumerevoli città, musei, borghi e attrazioni dal fascino intramontabile.
Tra i principali paesi del territorio europeo, la crescita maggiore si verificherà in Germania e in Italia.