In Oman i feriti yemeniti

Il Centro Arabo di Protesi nel Sultanato dell’Oman celebra la Giornata Internazionale delle Persone con Bisogni Speciali. Per l’occasione organizza un’amichevole di calcio tra i feriti yemeniti

Il Centro arabo per gli arti protesici nel Sultanato dell’Oman ha organizzato una partita di calcio per i feriti di guerra amputati nello Yemen.

Ciò è avvenuto occasione della Giornata internazionale per le persone con bisogni speciali, che cade il 3 dicembre.

La partita rientra nel clima della Coppa del Mondo FIFA Qatar 2022 che si respira nella regione del Golfo. Per questo le squadre dei feriti portavano i nomi degli stadi di Doha. La squadra dell’Al Bayt Stadium e la squadra di Lusail si sono affrontate sul campo. La partita ha visto come stadio la Lulu Square di Salalah.

Secondo il tecnico del centro, Yaqoub Al-Qadi, questa partita e le attività e gli eventi sportivi e ricreativi rientrano nel quadro del programma  di riabilitazione per i feriti. Sono gli yemeniti del quindicesimo lotto, che hanno ricevuto degli arti artificiali.

Inoltre, L’evento sportivo ha incluso la distribuzione di medaglie e premi per i feriti. Tutto rientra nel contesto dell’incoraggiamento e del supporto psicologico necessario agli amputati.

In una dichiarazione è stata diffusa in occasione della Giornata internazionale per le persone con bisogni speciali dal Centro arabo per le protesi. Nella nota ha richiamato l’attenzione della comunità internazionale e delle organizzazioni delle Nazioni Unite a svolgere un ruolo umanitario maggiore nello Yemen.

Il centro ha annunciato il suo rinnovato e continuo impegno per fornire l’adattamento degli arti a ogni amputato colpito dalla guerra e dai suoi effetti nello Yemen.

Infine, il Centro arabo per le protesi è il progetto umanitario e di beneficenza fondato dallo sceicco Hammoud Saeed Al-Mikhlafi. Ha completato la riabilitazione di ottocentocinquanta feriti durante il periodo precedente, secondo gli standard internazionali.

Condividi sui social