Oggi 6 Maggio 2023 Carlo III è stato incoronato nuovo Re d’Inghilterra nell’Abbazia di Westminster. Assieme a lui è stata incoronata Regina consorte Camilla. Le celebrazione realizzata in un scenario fiabesco, è iniziata con una processione da Buckingham Palace all’Abbazia di Westminster. Un corteo di gente acclama il nuovo Re. Nel mentre, il sovrano recita la formula di rito: ”Sono qui per servire, non per essere servito”.

Il primo discorso di Re Carlo III

Il 9 settembre 2022, appena poche ore dopo la morte della regina Elisabetta, Re Carlo III pronunciò il seguente  discorso alla nazione: “Nella devozione alla Regina, oggi prometto di servire la Costituzione della nostra nazione finché sarò in vita…Sarò al vostro servizio con lealtà, rispetto e amore…La Regina ha servito con devozione e io prometto di fare lo stesso per tutto il tempo che Dio mi vorrà concedere…”. Suona come eco al discorso pronunciato dalla stessa Regina Elisabetta, in occasione del suo ventunesimo compleanno: ”La mia intera vita, breve e lunga che sia, sarà dedicata al vostro servizio”.

Simbologia degli oggetti medievali e moderni

Oggi abbiamo notato tanti oggetti usati durante la funzione. I due scettri, di cui uno rappresenta il potere temporale, mentre l’altro il potere religioso. Alcuni dimenticano che il sovrano del Regno Unito è allo stesso tempo Capo della chiesa Anglicana. Tutto avvenne ai tempi di Enrico VIII, che grazie al l’appoggio del Parlamento, nel 1534 dichiara formalmente che il Re è il Capo della Chiesa Anglicana. In seguito abbiamo notato spade.  Tra cui ricordiamo la spada di Stato è il simbolo dell”autorità’ reale’: formata da una lama d’acciaio con un’elsa dorata, ha un fodero ricoperto di velluto. Secondo gli studiosi, le spade simboleggiano  la giustizia ma anche hanno un significato religioso, come la difesa della religione.

L’ampolla e il cucchiaio

Un altro oggetto misterioso è l’ampolla a forma di aquila. All’interno contiene l’olio consacrato a Gerusalemme con cui l‘arcivescovo di Canterbury che ungeva  il Re. L’Arcivescovo versa l’olio nel cucchiaio per poi strofinarlo sulle mani, sul petto e testa del sovrano.

L’ampolla venne realizzata intorno al 1600 dall’orafo reale. A quanto pare dietro l’ampolla si nasconde una misteriosa leggenda. Secondo cui la Vergine Maria apparve a San Tommaso Becket e gli presentò un’aquila reale e una fiala di olio per ungere i futuri re d’Inghilterra.

Mentre, il cucchiaio rimane l’oggetto più antico, pare che risalga intorno al XII. Tra spade e corone possiamo esclamare anche noi ” Viva il Re”.

 

Condividi sui social