indipendenza. Prima il Veneto la nuova formazione che sta cercando di far crescere l’ex leghista Corrado Callegari.

Una pausa con il Grande Nord ed ora nel nuovo movimento indipendentista Prima il Veneto.

https://www.youtube.com/watch?v=bHqKqyz38q0

Lega in calo a livello nazionale e ritornano vecchi slogan della fondazione della Lega di Bossi, il “senatur”

La scheda e una precedente intervista

Gruppi parlamentari

  • XVI Legislatura della Repubblica italiana
  • LEGA NORD PADANIAMembro dal 5 maggio 2008 (LEGA NORD PADANIA ), intervistato da Giuseppe Criseo sulle vicende venete di stretta attualità, parliamo del coronvirus in Veneto, differenze e similitudini con la Lombardia.
  • Non è tutto oro quello che luccica, esordisce così Callegari, non tutto ha funzionato bene, aggiunge. I veneti sono abbastanza liti nei comportamenti, la prima differenza con altre situazioni regionali, ma le case di riposo hanno avuto parecchi morti anche nel Veneto.
  • Gli operatori non tutti hanno potuto lavorare in piena sicurezza, questione tristemente nota anche in Lombardia, nonostante gli sforzi del governatore Fontana.
la precedente intervista

indipendenza. La debolezza dell’attale classe politica, e il riferimento è alla Lega ” ora nuovo partito nazionale e c’è un vuoto”

Callegari dice che c’è un vuoto in Veneto ma anche in Lombardia ed è a questi che lui fa appello per ricostruire partendo dalle vecchie battaglie.

Nel video veneto si fa riferimento anche a Vincenzo De Luca, che viene apprezzato per le sue battaglie per la tutela del suo territorio e che continua a scontrarsi con Letta.

Callegari parla dei suoi contatti con altri movimenti indipendentisti in Europa e anche del tema del sicurezza.

Cosa si intende per intendentisti?

L’indipendentismo è il fenomeno politico caratterizzato dal rivendicare l’indipendenza di un territorio dalla sovranità di uno Stato

Quali sono e dove sono questi movimenti?

Altri movimenti indipendentisti sono presenti in Danimarca (People’s Party, forza euroscettica e indipendentista), e anche  nelle Isole Aland (Finlandia), Paesi Baschi (Spagna) e Corsica (Francia).

E nel resto del mondo? Ci sono nello Sri Lanka,Siria, Yemen; bocciato il referendum di Bougainville, che ha visto la vittoria con il 98 per cento dei separatisti dalla Papua Nuova Guinea.

Un panorama variegato e crescente, a causa di questioni economiche, culturali e altro.

Condividi sui social