La Finardi Dario si integra con la multinazionale belga Puratos

La Finardi Dario si integra con la multinazionale belga Puratos

Mantovani e Associati e Vicari al fianco di Finardi Dario S.r.l. nella costituzione di una joint venture e l’integrazione con Puratos Italia S.p.A.

L’azienda mantovana Finardi Dario S.r.l., la cui sede principale si trova a Casatico di Marcaria, è stata fondata nel 1982 da Dario Finardi. Ad oggi genera 20 milioni di euro di fatturato, con 40 collaboratori e cinque piattaforme distributive e due training center dedicati ai clienti.

Puratos è una multinazionale familiare belga di ingredienti e soluzioni per produrre pane, pasticceria, cioccolato (3 miliardi di euro di fatturato consolidato quest’anno, oltre 10mila collaboratori). La società è presente in Italia tramite Puratos Italia s.p.a. dal 2000 con tre stabilimenti produttivi tra La Spezia, Mantova e Brescia e 250 dipendenti.

A livello di bilancio consolidato, la joint venture porta il fatturato aggregato da 100 milioni di euro a 120 milioni di euro. L’accordo di acquisizione da parte di Puratos dell’80% della Finardi Dario S.r.l. è parte integrante di un piano pluriennale di sviluppo che punta al raddoppio dell’attuale fatturato di Finardi Dario S.r.l. stessa, portandolo a circa 40 milioni di euro entro il 2030.

Profilo della Finardi Dario

L’Azienda Finardi Dario S.r.l. è stata fondata nel 1982 da Dario Finardi, dopo qualche anno di esperienza come venditore di materie prime e semilavorati nel campo della Pasticceria e della Panificazione.

La passione, l’entusiasmo e la profonda convinzione del buon futuro del settore ne hanno indirizzato le scelte in ogni momento. La visione del mercato orientato all’eccellenza consente alla Finardi Dario S.r.l. di crescere ed ottenere l’approvazione di un numero sempre maggiore di Clienti.

In virtù di tale gradimento, l’Azienda è passata dalla distribuzione di un numero esiguo di prodotti destinati alla sola provincia di Mantova, a quella di un grande assortimento su un vasto territorio, oggi composto da 11 provincie.

L’indirizzo al mercato artigianale di qualità ha permesso all’Azienda, in 40 anni, di operare in regime di partnership con i marchi più blasonati del settore.

Gli advisor: Mantovani & Associati e Vicari

Mantovani & Associati e Vicari sono gli Studi cha prestano assistenza al fianco della Finardi Dario S.r.l. nell’operazione.

Mantovani & Associati segue l’operazione con un team guidato dal partner Andrea Scaini (in foto a sinistra). E altresì composto da Barbara Sega e Angelo Lodigiani con riferimento a tutti gli aspetti negoziali e fiscali.

Vicari Studio Legale fornisce assistenza su tutti gli aspetti legali e negoziali. Il team è guidato dal partner Fabrizio Salmini (in foto a destra) e composto da Valentina Parini e Davide Fieschi.

Condividi sui social