22 Novembre 2024 00:20
Leonardo si allarga in altri paesi, Oltre 300 AW169 sono stati ordinati da operatori
Il Contratto di Acquisizione, del valore di 346 milioni di euro, è stato firmato nell’ambito dell’Accordo G2G Italia–Austria volto al rafforzamento della collaborazione bilaterale tra i due Paesi e alla definizione di una partnership strategica in campo elicotteristico
Profumo: “Siamo pronti a contribuire a questo importante programma G2G attraverso la soluzione tecnologica più avanzata ed efficace”
Il programma prevede 18 AW169M LUH, di cui sei nella variante da addestramento e dodici nella variante multiruolo avanzata, unitamente a un completo pacchetto di supporto e addestramento con avvio delle consegne prima della fine dell’anno
Oltre 300 AW169 sono stati ordinati da operatori in tutto il mondo fino ad oggi per compiti multiruolo e hanno accumulato più di 300.000 ore di volo “
Si tratta di elicotteri AW169M LUH (Light Uitlity Helicopter) destinati al ministero della Difesa austriaco.
L’Esercito Italiano ha comprato AW169M LUH (Light Utility Helicopter)
Nell’ambito del processo di ammodernamento della flotta elicotteri, l’Esercito Italiano:
ha l’obiettivo di sostituire progressivamente diversi modelli in servizio ormai da tempo come l’A109, l’AB206, l’AB205, l’AB212 e l’AB412 per rispondere all’evoluzione dei requisiti operativi e beneficia di una catena logistica più efficiente essendo basata su un unico nuovo tipo.
Utilizzo e caratteristiche
La macchina potrà essere impiegata nell’assolvimento di un ampio ventaglio di missioni, quali ad esempio:
- la condotta di operazioni aeromobili;
- il trasporto aereo per il soccorso di malati e traumatizzati gravi;
- il trasporto di personale e materiali;
- l’attività di ricerca e ricognizione;
- l’attività di antincendio boschivo;
- il soccorso e l’assistenza in occasione delle calamità naturali;
- l’addestramento (diurno, notturno, tattico, Night Vision Devices – NVD e strumentale)
I punti di forza
L’AW169M è particolarmente potente e quindi ideale per l’uso in montagna. La sua avionica consente di volare di notte o in condizioni meteorologiche avverse.
E anche “per il trasporto di persone e materiali oltre che per lo spegnimento degli incendi boschivi, per la ricognizione aerea, per il SAR e il CasEvac, per il supporto alle forze speciali e molto altro ancora.”