14 Dicembre 2024 12:57
Assegnato anche al Presidente ruandese
Il premio CAF Excellence Prize 2022 è stato assegnato al re del Marocco, Mohammed VI. A deciderlo è la Confederation of African Football (CAF). Ciò è avvenuto nel corso di una cerimonia, martedì 14 marzo a Kigali, in Ruanda.
Si tratta di un Premio per l’eccellenza per i risultati eccezionali nell’anno 2022. Oltre al capo di Stato marocchino è stata assegnata anche al Presidente del Ruanda, Paul Kagame.
Il trofeo in questione è il “CAF President’s Outstanding Achievement Award”. E’ stato consegnato dal presidente della FIFA, Gianni Infantino e dal presidente della CAF, Patrice Motsepe, al ministro dell’Istruzione nazionale, della scuola materna e dello sport, Chakib Benmoussa.
La cerimonia di premiazione si è svolta alla presenza del Presidente della FIFA Gianni Infantino, dei membri del Comitato Esecutivo della CAF, dei presidenti delle Associazioni affiliate alla CAF e delle leggende del calcio.
Il re del Marocco, Mohammed VI, ha annunciato la candidatura congiunta del Marocco, con Spagna e Portogallo. Per ospitare la Coppa del Mondo di calcio del 2030.
“Annuncio davanti alla vostra assemblea che il Regno del Marocco ha deciso. Con Spagna e Portogallo, presenterà una candidatura congiunta per ospitare i Mondiali del 2030”.
Lo ha detto il re in un messaggio in occasione della presentazione della Confederazione di African Football (CAF) Excellence Award per l’anno 2022 (CAF President’s Outstanding Achievement Award-2022).
Il sovrano marocchino ha ricevuto il premio a Kigali, in Ruanda.
Questa candidatura comune, senza precedenti nella storia del calcio, sarà quella di congiunzione tra Africa ed Europa, tra nord e sud del Mediterraneo, e tra mondo africano, arabo ed euromediterraneo.