25 Novembre 2024 00:13
Lo ha annunciato il re Mohammed VI da Kigali. La candidatura sarà con Spagna e Portogallo
Il re del Marocco, Mohammed VI, ha annunciato la candidatura congiunta del Marocco, con Spagna e Portogallo. Per ospitare la Coppa del Mondo di calcio del 2030.
“Annuncio davanti alla vostra assemblea che il Regno del Marocco ha deciso. Con Spagna e Portogallo, presenterà una candidatura congiunta per ospitare i Mondiali del 2030”.
Lo ha detto il re in un messaggio in occasione della presentazione della Confederazione di African Football (CAF) Excellence Award per l’anno 2022 (CAF President’s Outstanding Achievement Award-2022).
Il sovrano marocchino ha ricevuto il premio a Kigali, in Ruanda.
Questa candidatura comune, senza precedenti nella storia del calcio, sarà quella di congiunzione tra Africa ed Europa, tra nord e sud del Mediterraneo, e tra mondo africano, arabo ed euromediterraneo.
Lo ha rilevato il Sovrano in questo messaggio, che è stato letto dal ministro dell’Istruzione nazionale, della scuola materna e dello sport del Marocco, Chakib Benmoussa.
Mohammed VI ha anche precisato che questa candidatura sarà quella di raccogliere il meglio da entrambe le parti. La dimostrazione di un’alleanza di genio, creatività, esperienza e mezzi.
Oggi l’Africa è un imperativo strategico. È una fonte di crescita a 2 ore da Ginevra. Una realtà imprescindibile per le aziende europee e mondiali. Alcuni paesi africani stanno vivendo un chiaro dinamismo economico. Sembrano destinati a diventare i motori dello sviluppo del continente africano.