25 Novembre 2024 03:20
Per il deterioramento della situazione nella Striscia di Gaza il Regno del Marocco chiede una riunione d’urgenza del Consiglio della Lega Araba a livello dei Ministri degli Esteri di consultazione e coordinamento (MAE)
Il Marocco, presidente dell’attuale sessione del Consiglio della Lega Araba a livello ministeriale, ha chiesto lo svolgimento di una riunione d’urgenza a livello dei ministri degli Esteri arabi.
La richiesta arriva per volontà dello stesso re Mohammed VI. Lo scopo, spiegano da Rabat, è quello di avviare una consultazione e il coordinamento riguardo al deterioramento della situazione nella Striscia di Gaza. In particolare per l’avvio di azioni militari contro i civili, nonché per la ricerca di mezzi per fermare questa escalation. A spiegarlo è una fonte del Ministero degli Esteri del Marocco.
In queste ore sono in corso consultazioni per tenere l’incontro questa settimana presso la sede della Lega degli Stati arabi al Cairo, ha affermato il ministero in una nota.
Il Regno del Marocco esprime profonda preoccupazione per il deterioramento della situazione e lo scoppio di azioni militari nella Striscia di Gaza. Condanna gli attacchi contro i civili ovunque si trovino. Lo si legge in un comunicato stampa del Ministero degli Affari Esteri di Rabat.
Il Regno ha da sempre messo in guardia contro le ripercussioni dello scontro politico sulla pace nella regione e contro i rischi di un conseguente aggravamento delle tensioni. Rabat chiede la cessazione immediata di tutti gli atti di violenza e il ritorno alla pacificazione, evitando ogni forma di di escalation che potrebbe minare le possibilità di pace nella regione.