Marocco

Su istruzione del re del Marocco Mohammed VI

Il Principe ereditario del Marocco, Moulay El Hassan ha ricevuto, a Casablanca, il Presidente della Repubblica Popolare Cinese, Xi Jinping, in visita breve nel Regno. Secondo quanto riporta l’agenzia di stampa marocchina “Map”, scendendo dall’aereo all’aeroporto internazionale Mohammed V di Casablanca, il capo dello Stato cinese è stato accolto dal principe ereditario su istruzione del re Mohammed VI.

Successivamente Xi Jinping è stato accolto dal capo del governo del Marocco, Aziz Akhannouch, prima di passare in rassegna un distaccamento della guardia reale che ha reso gli onori di casa.

Il Principe ereditario del Marocco e il Presidente cinese sono stati poi accolti dal governatore della regione di Casablanca-Settat, dal governatore della prefettura di Casablanca, Mohamed Mhidia, dal Presidente del Consiglio della regione di Casablanca-Settat, Abdellatif Maâzouz, dal governatore della Provincia di Nouaceur, Jalal Benhayoun, dal Presidente del Consiglio Provinciale di Nouaceur, Mohammed Salmani e dal Presidente del Comune di Nouaceur, Abdelaziz Radi.

Xi Jinping era accompagnato da Li Changlin, ambasciatore cinese in Marocco, da Zhou Zhicheng, ministro consigliere presso l’ambasciata cinese, da Xia Kelin, addetto militare presso l’ambasciata cinese, e da Zheng Wei, Consulente economico e commerciale presso l’Ambasciata cinese in Marocco.

All’ingresso della sala d’onore dell’aeroporto, il capo di Stato cinese, accompagnato da una delegazione tra cui Cai Qi, membro del comitato permanente dell’ufficio politico e direttore generale del comitato centrale del Partito comunista cinese (PCC), Wang Yi, membro dell’ufficio politico del Comitato centrale del PCC e direttore dell’ufficio della Commissione centrale degli affari esteri, e Hua Chunying, vice ministro degli affari Esteri, sono stati invitati alla tradizionale cerimonia offerta di latte e datteri.

Dopo una breve pausa nel salone d’onore, il corteo ufficiale si è diretto verso la residenza del presidente cinese nella capitale economica del Regno.

Questa visita illustra la profondità delle relazioni di amicizia, cooperazione e solidarietà che uniscono i due popoli del Marocco e della Cina, grazie alla volontà comune dei Capi di Stato dei due paesi di andare avanti nel consolidamento del partenariato strategico sino-marocchino sigillato in occasione dell’ultima visita del Sovrano in Cina, nel maggio 2016, secondo quanto si legge nella nota ufficiale della visita.

Condividi sui social