22 Novembre 2024 10:18
Il monarca nell’ospedale di Marrakech, ne bacia uno sulla testa e dona il sangue
Il Re del Marocco ha dimostrato solidarietà al suo Paese che conta le vittime di un potente terremoto.
Ha visitato infatti i feriti in un ospedale situato non lontano dall’epicentro e donando il suo sangue.
Il re Mohammed VI ha ispezionato l’ospedale che porta il suo nome nella città di Marrakech.
Di è informato sui servizi di recupero e sulle cure fornite ai feriti del terremoto di venerdì sera e sulla situazione dei sopravvissuti. Lo ha riferito l’agenzia di stampa ufficiale MAP.
Un video mostra il Re del Marocco, le cui apparizioni pubbliche sono normalmente limitate a occasioni speciali, al capezzale di diversi pazienti. Chinato su un ragazzino per dargli un bacio sulla testa. E’ apparso anche accanto a un uomo più anziano.
Con una mossa a sorpresa, il monarca è stato visto seduto su una sedia, con il cappotto tolto, le bretelle scoperte e le maniche della camicia arrotolate, il braccio pronto a donare il sangue.
Il terremoto di magnitudo 6,8 che ha colpito le montagne dell’Atlante marocchino il 9 settembre.
Ed ha causato la morte di almeno 2500 persone e il ferimento di altre migliaia.
Le vittime sono concentrate nella provincia di Al Haouz, l’area dell’epicentro del sisma, dove interi villaggi sono stati rasi al suolo.
Le strade sono bloccate dai detriti e molti edifici sono pericolanti. Le scuole della provincia rimarranno chiuse fino a che non terminerà l’emergenza.
Le squadre di soccorso da tutto il mondo stanno arrivando in Marocco per aiutare i soccorsi. Le autorità marocchine hanno già eretto rifugi di emergenza per ospitare i senzatetto.