PIERGIORGIO SPAGGIARI NOMINATO DOCENTE PRESIDE DI FACOLTA’ SCIENZE QUANTISTICHE E PRO RETTORE CON DELEGA PER LA FISICA QUANTISTICA DI ISFOA LIBERA E PRIVATA UNIVERSITA’ DI DIRITTO INTERNAZIONALE

 

Piergiorgio Spaggiari, classe 1940,   Laurea in Fisica e successivamente in Medicina e Chirurgia:

specializzazione in Medicina dello Sport , Laura Honoris Causa per meriti scientifici di studio e di ricerca   “Odessa State Medical University” – Ucraina

E anche:

–   diplomi di perfezionamento in direzione aziendale e gestione amministrativa conseguiti all’ Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano 

-all’ IREF Istituto Regionale Lombardo di Formazione per l’Amministrazione 

-Qualifica per Management in Sanità conferito con Decreto dell’Assessore alla Sanità della Regione Lombardia numero 1604 del 7.2.2002 e numero 3258 del 11.4.2011 –

-Diploma di “Mediatore” riconosciuto dal Ministero di Grazia e Giustizia , iscritto all’organismo di Mediazione “Concilia Omnia”

-professore onorario presso “The First People ‘s Hospital” di Shangai – Cina – :

Spaggiari in passato è stato  docente alle Facoltà di Farmacia e di Medicina dell’Università Statale degli Studi di Milano  e altri incarichi:
Incarico all’ Università Statale degli Studi La Sapienza di Roma ed all’ Università San Raffaele di Roma

-dirigente e libero professionista di livello internazionale.

Ora è stato nominato nel Consiglio Magistrale di ISFOA Libera e Privata Unitelematica di Diritto Internazionale.

E cooptato nel Senato Accademico rivestendo altresì il ruolo di preside della Facoltà di Scienze Quantistiche e di Pro Rettore con delega per la Fisica Quantistica e la Medicina Complementare 

PIERGIORGIO SPAGGIARI PROFILO PERSONALE E PROFESSIONALE

Piergiorgio Spaggiari , vanta un importante e prestigioso percorso professionale ed accademico di rilevanza nazionale .

Piergiorgio Nasce il 17 Marzo 1940

Data importante perché quell’anno corrisponde alla Domenica delle Palme , in occasione della quale il Cardinale di Milano sceglie tre bambini nati proprio nelle ventiquattro ore , e li battezza personalmente: nel caso di Piergiorgio Spaggiari il cardinale fu Ildefonso Shuster .

E’ lunga tradizione che, se qualcuno di quei tre neonati deciderà poi di prendere la strada del sacerdozio , tutto il percorso di studio e preparazione venga sostenuto economicamente dalla Curia Ambrosiana .

Opportunità di cui , comunque , Piergiorgio Spaggiari non si avvalse.

La famiglia era solidamente ancorata nella borghesia milanese , sebbene i genitori provenissero da Reggio Emilia : la madre era una nobile nipote di un già prefetto della città .

Piergiorgio Spaggiari rimane orfano di padre a soli 13 anni , durante il penultimo anno delle scuole medie .

Fu dunque la madre da sola a mantenere agli studi sia lui che la sorella maggiore .

Diplomatosi nel 1960 , inizia subito a lavorare come impiegato , ma vince un concorso dell’Aereonautica Militare , e vi espleta da ufficiale , il proprio servizio militare , congedandosi con il grado di Capitano .

In questi quattro anni si laurea in Fisica , senza quindi minimamente gravare sulla famiglia .

Lasciato il servizio nell’Aprile 1969 , viene assunto nella sua qualità di Fisico , dalla multinazionale Philips , dove gli viene affidata ben presto la direzione del Settore Scienza e Industria , contemporaneamente a questi anni di dirigenza Philips , Piergiorgio Spaggiari studia e , nel 1978 , si laurea anche in Medicina .

Impresa sicuramente non qualsiasi , ma come è  nata?

“Come Fisico – racconta Piergiorgio Spaggiari – mi ero reso conto quanto più che utile potesse essere l’impostazione ‘fisica’ all’interno della Medicina , e così abbiamo  sperimentato , con fondi di ricerca Philips in collaborazione con L’Istituto dei Tumori , un sistema di rilevazione dell’attività delle cellule oncologiche , marcandole con dei radioisotopi”.

 Sistema chiaramente messo a punto da Piergiorgio Spaggiari che , conseguentemente e coerentemente , ritenne di doversi laureare , nel 1978 , pure in Medicina .

 Perché Piergiorgio Spaggiari lì fu preso dall’entusiasmo di un fisico che collabora , all’interno d’un istituto prestigioso come quello dei Tumori di Milano , alla Ricerca sulla Vitalità delle Cellule .

 Contemporaneamente , dirigendo un Settore che s’occupava d’inquinamento , Piergiorgio Spaggiari scrive , sotto pseudonimo , articoli e saggi di un certo impegno su argomenti ambientali/ecologici , che venivano trattati in vari consessi , dibattiti , congressi – anche politici – che tra il 1970 ed il 1975 cominciavano ad essere di grande interesse .

 In particolare per una città come Milano , dove il livello d’inquinamento era già elevato .

 Nel 1978 , avendo pubblicato in varie testate giornalistiche un’abbondante messe di articoli è ammesso come pubblicista nell’Ordine dei Giornalisti .

 Nel 1980 gli viene proposto di candidarsi, appunto a Milano , per la DC – Democrazia Cristiana , e fra lo stupore dei ‘professionisti’ della politica , viene eletto e nominato Consigliere Comunale , carica che ha ricoperto fino al 1993 .

 Nel procedere di questi anni , lascia la Philips per entrare al CNR –

Consiglio Nazionale delle Ricerche , in particolare nell’Istituto di Tecnologie Biomediche Avanzate , di fatto svolgendo la funzione di Assistente della Presidenza dell’Ente , dove resta per 10 anni , intanto specializzandosi in Medicina dello Sport , ovvero Ortopedia , Traumatologia , Cardiologia .

Terminata , addirittura superata , la durata dei mandati quadriennali consecutivi di norma al CNR – Consiglio Nazionale delle Ricerche , Piergiorgio Spaggiari si propone nell’elenco dei Direttori Generali della Regione Lombardia , con il risultata di essere nominato Direttore Generale del prestigioso Istituto Ortopedico ‘Gaetano Pini’, punto di riferimento per tutta l’Ortopedia e Traumatologia italiana .

 Dopo di che nuovo mandato quadriennale al CNR – Consiglio Nazionale delle Ricerche , e poi ritorno alle Direzioni Generali , prima per 5 anni dal 1998 al 2003  al’ Azienda Ospedaliera ‘E. Morelli’ di Sondalo , poi per 2 anni la responsabilità di tutti gli Ospedali della Valtellina  ( Sondrio ,

Sondalo , Morbegno) e Val Chiavenna ; quindi 3 anni all’Azienda Ospedaliera di Lodi e Provincia , e infine si conclude l’attività di Direttore Generale con 3 anni all’Azienda Ospedaliera “Istituti Ospitalieri” di Cremona .

Piergiorgio Spaggiari è stato inoltre presidente S.I.C.Te.C.A. – Società Italiana di Chirurgia Tecnologica e Computer Assistita , componente della Commissione Scientifica sulle Medicine non Convenzionali , nominata dalla Regione Lombardia , relatore a convegni nazionali e interazionali nonchè autore di numerose pubblicazioni scientifiche , presidente del Comitato Zonale di Milano di cui all’art. 13 a.c.n per la disciplina del rapporto di lavoro dei medici specialisti ambulatoriali di cui al DPR 22.10.1981 .

Piergiorgio Spaggiari , in data 2 Giugno 2009 viene nominato Commendatore da Giorgio Napolitano , Presidente della Repubblica Italiana .

Attualmente si dedica ad attività libero professionale sia come Medico plurispecializzato , sia come Consulente Scientifico ad ampio raggio quale la sua ampia e plurima esperienza Biofisico – Elettronica gli permette .

 

ISFOA Libera e Privata Università di Diritto Internazionale

Isfoa gode di fama  a livello internazionale, di un acclarato prestigio e di una riconosciuta reputazione in funzione del proprio corpo docente

Docenti:

banchieri , industriali , editori , giornalisti , diplomatici , accademici , prelati , militari , giuristi , economisti di chiara fama , provenienti dalle maggiori e più note istituzioni italiane ed estere.

Famosi  sia per le proprie importanti attività di lobbyng e di sviluppo di affari che per l’impegno profuso a livello sociale , avendo concesso numerose borse di studio a parziale e/o totale copertura delle rette previste a favore di discenti non particolarmente abbienti ma meritevoli e organizzando e/o finanziando innumerevoli opere filantropiche e caritatevoli

 

 Attiva da più di 20 anni , con i suoi oltre 3.500 allievi formati nei vari percorsi.

presenta alcuni primati ineguagliabili che l’ hanno fatta riconoscere e considerare come una delle più prestigiose , selettive , ambite e rinomate università a distanza a livello internazionale .

 vanta i seguenti record : 


il 100% dei propri iscritti conclude nei tempi previsti il percorso accademico previsto ;


il
100% dei propri laureati risulta essere un imprenditore , un professionista o un dirigente di conclamato successo ;
il
100% dei propri laureati appartiene alla classe sociale degli high net worth individuals 


lo 0% è il tasso di abbandono dei propri iscritti .

 

 

 

Condividi sui social