Sanremo-Vlore, musica italiana a Valona, i cantanti che hanno appassionato milioni di italiani ancora in voga ieri in Albania.

Sanremo-Vlore, un gemellaggio artistico e culturale.

Non e’ un segreto che gli italiani siano ben visti ed accolti in Albania, in modo particolare i calabresi per i tanti comuni in cui si parla l’albanese di una volta.

Ed e’ folta la presenza dei pugliesi per la loro vicinanza all’Albania, vicinanza non solo di tipo geografico, si intende.

Ieri c’e’ stata una manifestazione particolarmente importante per italiani e albanesi, l’evento forse piu’ atteso: la musica italiana e’ molto apprezzata.

Il lungomare di Valona era pieno di turisti e residenti italiani, ma anche tantissimi albanesi e le autorità locali, tra cui il sindaco e il Vice-Console in prima fila,

Nessuno ha voluto perdersi l’evento canoro con artisti di spessore consolidato:

Iva Zanicchi, Albano, Mietta, Marco Masini, Mattia Bazar, Pupo, Riccardo Fogli

 

Iva Zanicchi, breve bibliografia
Iva Zanicchi è una cantante, conduttrice televisiva e politica italiana. È nata il 18 gennaio 1940 a Ligonchio, in provincia di Reggio Emilia, Italia.

Negli anni ’60 e ’70, Iva Zanicchi ha ottenuto grande successo come cantante, diventando una delle voci femminili più popolari e amate in Italia. Ha partecipato a numerosi festival musicali, tra cui il Festival di Sanremo, dove ha ottenuto diverse vittorie e riconoscimenti.

Alcune delle sue canzoni più famose includono “La riva bianca, la riva nera”, “Zingara”, “Come ti vorrei”, e “Testarda io”.

Oltre alla sua carriera musicale, Iva Zanicchi ha intrapreso anche una carriera televisiva come conduttrice e ha partecipato a vari programmi televisivi in Italia.

Negli anni successivi, Iva Zanicchi ha intrapreso anche una carriera politica, diventando membro del Parlamento italiano. Ha rappresentato diverse formazioni politiche durante la sua carriera, tra cui il Partito Popolare Italiano e Forza Italia.

Iva Zanicchi è una figura molto amata e rispettata in Italia, sia per il suo talento musicale che per il suo impegno politico. Ha lasciato un segno significativo nella cultura e nella società italiana.

Condividi sui social