15 Novembre 2024 14:30
Notizie dell’uccisione di un leader iraniano
L’Osservatorio siriano per i diritti umani ha riferito che sette membri delle fazioni iraniane sono stati uccisi in attacchi aerei che hanno preso di mira il governatorato di Deir ez-Zor, nella Siria orientale, nelle prime ore di questa mattina.
La stessa fonte ha aggiunto che ci sono notizie dell’uccisione di una figura di spicco a seguito degli attacchi che hanno preso di mira il quartier generale di una fazione nel quartiere di Al-Filat nella città di Deir ez-Zor.
Ha anche sottolineato che aerei non identificati hanno effettuato raid sulle posizioni delle fazioni iraniane nel governatorato di Deir ez-Zor, provocando morti e feriti.
Gli aerei hanno preso di mira le fattorie di Al-Mayadeen, due quartier generali della milizia nella città di Al-Bukamal, un quartier generale vicino alla zona di Al-Abbas e un quartier generale nel quartiere di Villas nella città di Deir ez-Zor.
Ciò è avvenuto poche ore dopo l’atterraggio di un aereo da trasporto iraniano all’aeroporto di Deir ez-Zor, secondo l’Osservatorio.
Un aereo da trasporto è atterrato oggi all’aeroporto militare di Deir ez-Zor, trasportando membri della Guardia rivoluzionaria iraniana e attrezzature logistiche.
Fonti dell’Osservatorio siriano hanno confermato che l’aereo era carico di dispositivi di comunicazione e telecamere, che sono stati trasportati su un camion e diretti in una località sconosciuta.
Dallo scoppio della guerra nella Striscia di Gaza tra Israele e Hamas il 7 ottobre, gli attacchi israeliani si sono intensificati contro le posizioni siriane appartenenti a Hezbollah o a un certo numero di milizie appoggiate dall’Iran.
Ciò ha spinto la Guardia rivoluzionaria a ridurre lo spiegamento dei suoi alti ufficiali sul territorio siriano. Teheran prevede di fare maggiore affidamento sulle fazioni alleate per mantenere la propria influenza nella regione.
Mentre il numero degli attacchi israeliani dall’inizio del 2024 ha raggiunto i 25, di cui 17 aerei e 8 terrestri, secondo le statistiche dell’Osservatorio.
Questi attacchi hanno provocato il ferimento e la distruzione di circa 49 obiettivi, inclusi depositi di armi e munizioni, quartier generali, centri e veicoli.
Ha portato anche all’uccisione di 43 soldati siriani, oltre al ferimento di altri 21 con ferite diverse.