San Marco Group, leader in Italia nella produzione di pitture e vernici per l’edilizia professionale, acquisisce il 100% di Firenze Enterprises, con sedi a Miami e New York.

Lo Studio Tarter Krinsky & Drogin – law firm americana con la più grande Practice dedicata alla clientela italiana negli USA – ha assistito San Marco Group.

In dettaglio, Firenze Enterprises Inc è una società statunitense operante nello stato della Florida, e Firenze Enterprises Llc è una società statunitense operante nello stato di New York. Entrambe le realtà sono leader nella rivendita e distribuzione di pitture decorative sul territorio statunitense.

Dettagli dell’operazione

L’operazione è stata finalizzata a Miami tramite la neo-costituita San Marco Group USA Corp e si concentra sullo sviluppo di un mercato che è oggi strategico. Negli Stati Uniti, infatti, il segmento “Architectural Coatings” copre circa il 60% in volume, con una sempre più elevata richiesta di idropitture di alta gamma, finiture decorative e soluzioni di design, in grado di fare fronte alla crescente richiesta proveniente dal settore degli immobili di lusso, hospitality e comparto residenziale.

San Marco Group è leader in Italia nella produzione e distribuzione di pitture e vernici per l’edilizia professionale. Con un portafoglio di 6 marchi di proprietà forte e ben bilanciato, il gruppo si è evoluto in oltre 80 anni di storia grazie alla lungimirante visione della famiglia Geremia, fino a diventare un punto di riferimento a livello nazionale e internazionale. Presente in oltre 100 Paesi, San Marco Group è una realtà italiana di successo in costante espansione.

L’operazione rientra nel piano di crescita di San Marco Group S.p.A. attraverso acquisizioni e internazionalizzazione che punta ad intercettare specifici segmenti di mercato con domanda crescente di prodotti qualitativi e contraddistinti dal Made in Italy.

Gli advisor dell’operazione

Lo Studio Tarter & Krinsky, con i professionisti Giuliano Iannaccone e Marco Giovine, ha affiancato San Marco Group nella costituzione di una NewCo e in relazione agli aspetti formali societari dell’acquisizione, specialmente in relazione al closing.

Lo Studio Bacciardi Partners in Italia ha guidato gli aspetti legali contrattuali e la fase di due diligence, con un team composto dal managing partner Lorenzo Bacciardi, LL.M., dal Partner Pier Federico Orciari, dall’of Counsel Ilenia Veloni e dalla associate Rebecca Milandri.

Bacciardi Partners è stato coadiuvato dallo Studio AVILA per le attività di Due Diligence legale in territorio statunitense, il quale ha operato con un team coordinato dal partner Patricia M. Hernandez.

Lo studio di commercialisti GC Consultants (Giuseppe Brusa e Sherry Govindan) ha seguito gli aspetti fiscali US.

Condividi sui social