7 Gennaio 2025 00:24
Tik Tok, Zangrillo pensa al blocco: il ministro della Pa, Paolo Zangrillo: “Il tema e’ all’attenzione da qualche giorno”, decisione anticipata a La Repubblica.
Tik Tok, si pensa al blocco totale
la Commissione europea ha chiesto ai propri dipendenti di disinstallare entro il 15 marzo l’applicazione sviluppata dal colosso asiatico ByteDance sia dai dispositivi aziendali che da quelli personali.
La decisione europea fa seguito a quella statunitense adottata prima dal senato Usa
e poi dal presidente Joe Biden, che nel dicembre scorso ha ordinato di eliminare la app dai cellulari di tutti i dipendenti governativi.
“Su questo argomento si sta già impegnando il Copasir, ma è evidente che il mio ministero, avendo 3,2 milioni di dipendenti, è fortemente coinvolto.
Le opzioni possono essere di muoversi come si è mossa la Commissione europea o eventualmente assumere una decisione diversa.
È una scelta che non posso compiere in solitaria, mi devo confrontare con le altre istituzioni e insieme concorderemo una linea”, sottolinea Zangrillo
I tempi comunque, spiega il ministro, saranno stretti.
La sicurezza nazionale messa in discussione da Tik Tok, questo è il tema all’ordine del giorno, non gli aumenti della spesa, del carburante, dei mutui, ecc.
Come mai e chi c’è dietro Tik Tok?
TikTok, la famosa app è di proprietà della società cinese ByteDance, ed è cresciuta molto, i numeri sono altissimi:
la società cinese ByteDance nel settembre 2021 ha raggiunto 1 miliardo di utenti attivi mensili.
Già nel 2020, infatti, durante il governo Conte II, era stato aperto un procedimento per verificare l’uso
che il Governo della Cina fa dei dati sensibili degli utenti italiani iscritti sul social cinese.
Ad occuparsene furono l’Agenzia per le informazioni e la sicurezza esterna (Aise) e il Dipartimento delle informazioni per la sicurezza (Dis).
Tik Tok è presente dovunque:
TikTok ha sedi in tutto il mondo, tra cui Los Angeles, New York, Londra, Parigi, Berlino, Dubai, Mumbai, Singapore, Jakarta, Seoul e Tokyo.
Tik Tok e le sue tutele, https://www.tiktok.com/legal/page/global/copyright-policy/it-IT
I suoi rapporti con le forze dell’Ordine:
“TikTok si impegna a collaborare con le forze dell’ordine pur rispettando la riservatezza e gli altri diritti dei suoi utenti.
Per raggiungere tale risultato, TikTok dispone di politiche e procedure interne che regolano la modalità con cui TikTok tratta e risponde a richieste delle autorità di polizia.
Queste richiedono che TikTok riveli dati dei suoi utenti solo laddove una richiesta sia fondata su validi atti processuali ovvero in circostanze di emergenza.