Ucraina: prodotti alimentari di scarsa qualità
La vicenda si incentra sul voto inerente l'accordo del trilogo sul rinnovo della misura di liberalizzazione degli scambi per l'Ucraina; “15 minuti prima del voto, tramite email, ci è stato comunicato il posticipo del voto

UCRAINA. In seguito alla sessione di voto odierna in commissione Commercio Internazionale (INTA) al Parlamento Europeo, l’Onorevole Danilo Oscar LANCINI (Lega) ha evidenziato un serio problema nell’atteggiamento dei membri di sinistra della commissione parlamentare ed in particolare del suo presidente, il socialista Bernd Lange. 

Ucraina: prodotti alimentari di scarsa qualità con meno controlli, denuncia l’eurodeputato Lancini.

Bruxelles, 15 novembre 2023 – L’eurodeputato Danilo Oscar Lancini (Lega) denuncia un grave comportamento da parte dei membri di sinistra della commissione Commercio Internazionale (INTA) al Parlamento Europeo.

Mancanza di controlli: Lancini critica l’accordo di trilogo sul rinnovo della misura di liberalizzazione degli scambi per l’Ucraina, che favorirebbe l’importazione di prodotti alimentari di scarsa qualità con meno controlli.

Voto forzato: Lancini denuncia che il voto sull’accordo è stato forzato nonostante la mancanza della lettera del COREPER (Consiglio) e le numerose criticità emerse.

Ignorato il regolamento: Secondo Lancini, la sinistra ha ignorato il regolamento procedurale e ha forzato la decisione senza il rispetto delle norme democratiche.

Interessi dei cittadini ignorati: Lancini accusa la sinistra di non tutelare gli interessi dei cittadini e dei lavoratori con il loro comportamento sleale.

Votato contro l’accordo: Lancini ha votato contro l’accordo di trilogo perché non sono stati presi in considerazione i cambiamenti richiesti dal mondo agricolo italiano per limitare l’importazione di prodotti ucraini a basso prezzo e di scarsa qualità.

Maggioranza inaffidabile: Lancini si interroga sulla affidabilità di una maggioranza che ricorre a mezzi sleali per forzare decisioni strategiche.

Per approfondire come da comunicato ufficiale:

La vicenda si incentra sul voto inerente l’accordo del trilogo sul rinnovo della misura di liberalizzazione degli scambi per l’Ucraina; “15 minuti prima del voto, tramite email, ci è stato comunicato il posticipo del voto stesso, a causa della mancanza della lettera del COREPER (Consiglio) viste le numerose criticità emerse. Tale posticipo ha tuttavia generato malcontento tra i membri di sinistra della commissione, che, contrariamente alla comunicazione ufficiale, hanno proceduto al voto” afferma l’on. LANCINI, che prosegue “è inaccettabile che le regole procedurali vengano ignorate e che si cerchi di forzare decisioni senza il rispetto delle norme democratiche, soprattutto su dossier così strategici come questo sull’Ucraina”.

“Il comportamento di oggi, irrispettoso anche nei confronti dei colleghi deputati, è stato inaccettabile dal punto di vista giuridico e politico: ma veramente questa maggioranza pensa di tutelare gli interessi di cittadini e lavoratori abbassandosi a questi mezzi sleali?” 

“Nel merito ho votato contro l’accordo di trilogo visto che non sono stati presi in considerazione i cambiamenti fortemente richiesti dal mondo agricolo e da me supportati, che avrebbero permesso di porre un limite all’importazione di prodotti ucraini a basso prezzo e di scarsa qualità” conclude LANCINI.

Lancini di cosa si occupa in Europa?

Membro

INTA

Commissione per il commercio internazionale
DMER

Delegazione per le relazioni con il Mercosur

Membro sostituto

ENVI

Commissione per l’ambiente, la sanità pubblica e la sicurezza alimentare
DASE

Delegazione per le relazioni con i paesi del Sud-Est asiatico e l’Associazione delle nazioni del Sud-Est asiatico (ASEAN)

Condividi sui social