15 Novembre 2024 10:53
Ucraini in guerra, fame e freddo, le tremende conseguenze sui civili
Ucraini in guerra. Ucraina in Guerra da diversi giorni, una guerra che neppure gli ucraini pensavano potesse davvero accadere e invece la triste realtà con le sofferenze che vediamo.
Nei video parlano due donne ucraine, una col volto coperto per non essere riconosciuta, per questioni di sicurezza.
Chi ha i parenti in Ucraina e come nel caso, col figlio fuggito per non prendere parte alla guerra, ha delle remore comprensibili.
La realtà descritta, è quella di una cittadina vicina alla Polonia.
Il giovane figlio di una delle due signore intervistate, è fuggito e dopo varie perizie raccontate nel video. è salvo.
Il marito di una delle due è rimasto in Ucraina e per ora non è stato ancora chiamato a combattere: i russi puntano sulle città piu’ importanti a partire da Kiev.
Al di là delle questioni politiche e degli scontri economici tra Russia e America col coinvolgimento dell’Europa che dorme sugli allori invece di muoversi per anticipare le mosse di Putin, ora morte e distruzione.
La realtà è nota a chi vuol vedere senza collocazioni ideologiche: famiglie divise, morti che vengono comunicati dopo giorni ai famigliari e non pochi dai racconti di vita vissuta.
Freddo, fame e paura per i famigliari che sono costretti a uccidere altri esseri umani, oppure a fuggire abbandonando case e averi, che magari un giorno non ci saranno piu’.
Storie incredibili per noi abituati ad andare al supermercato e trovare tutto, mentre in Ucraina, quasi nulla.
E nelle campagne va ancora bene.
Nei centri abitati manca tutto o quasi: acqua e corrente non sempre ci sono.
La tv è sparita, distrutte le strutture trasmittenti per non far vedere quanto accade.
Vi mettiamo il link di Telegram col gruppo, uno dei tantissimi che portano solidarietà, in cui si possono seguire giornalmente le operazioni con gli ncc all’opera.
cliccate https://t.me/+GOEXBRQmwno0NDk0 su Telegram per inserirvi nel gruppo e partecipare
Ucraina-Italia Archivihttps://ilquotidianoditalia.it › tag › ucraina-italia
About. About. ilquotidianoditalia.it. Testata registrata presso il Tribunale di Busto Arsizio n. 1/2015 | collegata a Varese …
Ucraina Archivi – Pagina 3 di 3 – Il Quotidiano d’Italiahttps://ilquotidianoditalia.it › tag › ucraina › pageAbout. About. ilquotidianoditalia.it. Testata registrata presso il Tribunale di Busto Arsizio n. 1/2015 | collegata a Varese …
Il Quotidiano d’Italia – Posts | Facebookhttps://ne-np.facebook.com › posts
ilquotidianoditalia.it. Ucraina, speculazioni sulla raccolta fondi. Ucraina, speculazioni. Codici: finti enti e messaggi trappola, la guerra in Ucraina …
viaggio dall’Ucraina – YouTubehttps://www.youtube.com › watch27 feb 2022 — video e montaggio di Giuseppe Criseo per www.ilquotidianoditalia.it.
Ucraina, i bus e gli aiuti concreti
https://youtu.be/Lb3VLdYJ0yo
Da Regione Lombardia:
I cittadini ucraini, in fuga dalla guerra, possono viaggiare gratuitamente sui treni Trenord per raggiungere la propria destinazione in Lombardia o transitare verso altre regioni. Secondo quanto contenuto in una circolare a capitreno e personale d’assistenza in vigore dal 4 marzo 2022, il passaporto ucraino o altro documento di identità di queste persone sono riconosciuti quale concessione a viaggiare.
Trenord, inoltre, mette a disposizione i propri operatori di assistenza per favorire l’accoglienza nelle stazioni ferroviarie, secondo le indicazioni impartite da Prefetture e Protezione Civile.