Unesco

Il Summit dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’educazione, la scienza e la cultura (Unesco)

(Unesco) La Saudi Data and Artificial Intelligence Authority (SDAIA), in collaborazione con l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’educazione, la scienza e la cultura (Unesco), ha annunciato oggi la classificazione dell’International Center for Research and Ethics in Artificial Intelligence (ICAIRE) come centro di categoria 2 (C2) sotto gli auspici dell’UNESCO.

L’annuncio è stato fatto durante la terza edizione del Global AI Summit, tenutosi presso il King Abdulaziz International Conference Center di Riyadh.

La classificazione sottolinea il ruolo fondamentale del Regno dell’Arabia Saudita nel promuovere la cooperazione internazionale e regionale nelle politiche, nell’etica e nella ricerca sull’intelligenza artificiale. Evidenzia inoltre l’impegno del Regno nel sostenere gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite per il 2030.

Questo riconoscimento afferma la dedizione del Regno nel sostenere la missione globale di sfruttare l’intelligenza artificiale a beneficio dell’umanità, con un’attenzione particolare ai paesi in via di sviluppo. Rafforza inoltre il ruolo del Regno nel raggiungimento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite.

Fin dalla sua fondazione due anni fa, ICAIRE è stata attivamente coinvolta in iniziative regionali e globali in materia di IA. Ciò include il supporto alla ricerca e allo sviluppo dell’IA, la promozione della consapevolezza dell’etica dell’IA, il coordinamento dello sviluppo di politiche relative all’IA e il supporto degli sforzi di rafforzamento delle capacità nel settore.

Al Global AI Summit, ICAIRE ha organizzato una sessione interattiva in collaborazione con l’International Center for Research in Artificial Intelligence (IRCAI) e l’International Center for Artificial Intelligence (AI Movement). I rappresentanti dei tre Centri di categoria 2 dell’UNESCO (C2C) e dell’UNESCO stessa hanno partecipato alle discussioni sul rafforzamento del ruolo dell’IA nel supporto degli Obiettivi di sviluppo sostenibile, la revisione degli standard etici e degli sforzi dell’UNESCO in quest’area.

In particolare, l’Arabia Saudita è stata una delle prime ad adottare le raccomandazioni dell’UNESCO sull’etica dell’IA, approvate da 193 paesi nel novembre 2021. SDAIA ha presentato i principi dell’etica dell’IA alla seconda edizione del Global AI Summit nel settembre 2022.

La decisione di classificare ICAIRE come centro di categoria 2 (C2C) è seguita a una decisione del Consiglio dei ministri del 25 luglio 2023, che approvava l’istituzione dell’International Center for Research and Ethics in Artificial Intelligence con sede a Riyadh, dove opererà con personalità giuridica e indipendenza finanziaria e amministrativa.

 

Condividi sui social