Foad Aodi

Variante Sud africana Bis, colpo di colpa di un virus che diventa ancora piu’ pericoloso.

Foad Aodi: “Stiamo assistendo agli sviluppi della nuova variante tramite confronti e dibattiti tra medici africani e esperti internazionali e sicuramento siamo davanti ad una variante da seguire e da mettere sotto monitoraggio per combatterla da subito.

La variante Sud africana Bis comprende 50 mutazioni di cui 32 sono nella proteina spike e mai successo in passato avere una variante con questo numero di mutazioni.

Il fatto di averne tante non significa un fatto negativo e pericoloso ma dipende da come sarà il coronavirus nuovo; più contagioso ? si trasmette di più ? una significativa fuga immunitaria ?

Finora non ci sono prove di cambiamenti nella gravità dell’infezione.

Per questo consigliamo di attendere e studiare di più le caratteristiche della variante e i contagiati ,che ad ora sono pochi e di più giovani, senza allarmismo o chiusura totale nei confronti dei paesi africani. (l presidente dell’associazione medici di origine straniera in Italia (Amsi) e membro Commissione Salute Globale Fnomceo).

Altre voci come al solito discordanti a livello sanitario come Maria Rita Gismondo

“si stanno già diffondendo voci allarmistiche”, con “conseguenze che abbiamo già visto, con il crollo in borsa. E’ assolutamente da incoscienti comunicare che si tratta di una variante pericolosissima e super contagiosa perché, al momento, non ne conosciamo le caratteristiche”.

Lo dichiara all’Adnkronos Salute Maria Rita Gismondo, direttrice del Laboratorio di microbiologia clinica, virologia e diagnostica delle bioemergenze dell’ospedale Sacco di Milano.

La politica si fa sentire con Delmastro di Fratelli d’Italia

“Apartheid sanitario per gli italiani con il super green pass, chiusura dei voli dal continente africano per il terrore della variante Omicron e porti aperti per chi sbarca sono il segno più evidente della schizofrenia di governo.

Le forze di governo, almeno quelle di centrodestra, pretendano le dimissioni del ministro Lamorgese e pretendano che i porti vengano sigillati: non può passare il messaggio che in Italia, in piena pandemia, entrano solo i clandestini”.

Condividi sui social