5 Ottobre 2024 08:23
Ci auguriamo che le intese tra Arabia Saudita e Iran si riflettano positivamente sullo Yemen
Il capo del Consiglio di leadership yemenita, Rashad Al-Alimi, ha espresso la speranza che le intese tra Arabia Saudita e Iran si riflettano positivamente sullo Yemen.
Al-Alimi ha affermato che gli Houthi stanno impedendo alle navi di raggiungere i porti yemeniti. Ha sottolineando che il governo yemenita invece continua ad attuare la tregua unilateralmente nell’interesse degli yemeniti.
Il presidente Al-Alimi ha espresso la sua fiducia che il vertice di Jeddah rappresenterà un importante punto di svolta nel superamento di crisi e sfide. Ha ricordato che il popolo yemenita soffre ancora del flagello della guerra.
Ha quindi ringraziato l’Arabia Saudita per il suo ruolo nello scoraggiare le minacce alla nazione araba. Il presidente ha sottolineato la necessità di porre fine al colpo di stato contro le istituzioni statali yemenite.
E a Gedda, venerdì scorso si è svolto il consueto vertice arabo nella sua trentaduesima sessione. In un’atmosfera di ottimismo, consenso e fiducia che i suoi risultati si rifletteranno positivamente sulla maggior parte delle questioni calde. Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha partecipato al vertice arabo come ospite d’onore.
In quella sede, il principe Muhammad bin Salman bin Abdulaziz, principe ereditario e primo ministro dell’Arabia Saudita, ha confermato di proseguire il lavoro per la pace, la cooperazione e della costruzione dei paesi arabi. Ciò è avvenuto durante la sua presidenza del 32° Vertice Arabo, a nome del Re Salman bin Abdulaziz.