18 Settembre 2024 01:12
L’Arabia Saudita ha annunciato che fornirà un nuovo sostegno economico al governo yemenita per un valore di 1,2 miliardi di dollari
Il sostegno saudita al bilancio generale dello Stato dello Yemen è un altro messaggio decisivo per la pace. Lo ha affermato il capo del Presidential Leadership Council yemenita, Rashad Al-Alimi.
Al-Alimi ha spiegato in un post su Twitter il significato di questo messaggio.
“Il popolo yemenita non è solo, ed è giunto il momento per queste milizie, dopo aver provato tutti i mezzi di distruzione, di dare priorità alla interessi del popolo yemenita. Rispetto agli interessi dei suoi leader. Di ascoltare la voce della saggezza e di allinearsi con l’opzione di una pace giusta che ha tardato ad arrivare”.
Ha sottolineato che questo sostegno conferma la posizione del Regno e il suo approccio impegnato a sostenere il popolo yemenita, la sua legittimità costituzionale. Alleviare la sua sofferenza umana e proteggere i suoi diritti legittimi nella ricostruzione e costruzione di istituzioni statali, pace, stabilità e sviluppo.
Il capo del Presidential Leadership Council yemenita ha aggiunto:
“Questo approccio fraterno e umano del Regno dell’Arabia Saudita ha costantemente rappresentato una valvola di sicurezza. Non solo per lo stato nazionale nello Yemen, ma per i paesi e i popoli dell’intera regione, e internazionale pace e sicurezza”.
Ha anche elogiato gli sforzi del governo, delle due squadre economiche nei due paesi vicini e del programma saudita per lo sviluppo e la ricostruzione dello Yemen. Hanno portato a questo generoso sostegno per adempiere agli obblighi imperativi dello stato e per continuare le sue riforme globali in vari campi.
Ciò avviene dopo che il Regno dell’Arabia Saudita ha annunciato, martedì, la fornitura di un nuovo sostegno economico al governo yemenita per un valore di 1,2 miliardi di dollari. In risposta alla sua richiesta di aiutarlo a far fronte al suo deficit di bilancio e a sostegno della leadership presidenziale Consiglio.
Il ministro delle finanze yemenita, Salem bin Brik, ha affermato che il sostegno saudita al bilancio farà una grande differenza nel migliorare la sicurezza alimentare e la situazione economica in generale. Ha sottolineato che migliorerà anche la sostenibilità delle finanze pubbliche e contribuirà a alleviare la difficile situazione umanitaria di cui soffre il cittadino yemenita.
“Abbiamo perso il 65% delle entrate del bilancio generale dello stato. A causa degli attacchi Houthi alle strutture petrolifere. Questa sovvenzione mitigherà l’impatto di queste perdite”.