18 Settembre 2024 06:41
Dopo la ristrutturazione finanziata dall’Arabia Saudita
Un aereo della Yemen Airways è atterrato giovedì all’aeroporto di Al-Ghaydah, nella provincia orientale di Al-Mahra, nello Yemen. Ha segnato così la riapertura ufficiale dell’aeroporto per i voli commerciali dopo otto anni.
Le autorità locali di Al-Ghaydah, capoluogo della provincia di Al-Mahra, hanno festeggiato la riapertura dell’aeroporto. Decine di passeggeri sono scesi dall’aereo per essere accolti da cameraman, persone che si esibivano in danze e canti folcloristici tradizionali e funzionari.
L’aereo Yemenia è arrivato da Aden, la capitale provvisoria dello Yemen, ed è atterrato dopo un’ora all’aeroporto di Riyan, nella provincia di Hadramout. Le autorità locali hanno anche tenuto una cerimonia per celebrare il lancio dei voli diretti da Riyan ad Aden e all’aeroporto di Al-Ghaydah.
Durante le celebrazioni ad Al-Ghaydah, il ministro dei trasporti yemenita Abdul Sallam Humaid ha promesso voli diretti tra gli aeroporti di Al-Mahra, Hadramout e Socotra verso destinazioni internazionali, osservando che Al-Mahra è la seconda provincia più grande del Paese. La riapertura dell’aeroporto aumenterebbe le opportunità economiche e di investimento.
Questo rientra nell’ambito di un accordo con il governo legittimo yemenita per rinnovare aeroporti e porti nelle aree controllate dal governo nel 2020.
Il Programma saudita di sviluppo e ricostruzione per lo Yemen, o SDRPY, ha ricostruito l’aeroporto di Al-Ghaydah. Ha ricostruito le sale dell’aeroporto, la torre del traffico aereo e i terminal e dotando il sito di sistemi di navigazione e telecomunicazioni, veicoli antincendio e macchine di sicurezza.
L’SDRPY ha dichiarato giovedì in un tweet che la riapertura dell’aeroporto di Al-Ghaydah andrà a beneficio di 500.000 persone.
Il programma ha rinnovato l’aeroporto con attrezzature ed edifici che soddisfano i requisiti dell’Organizzazione per l’aviazione civile internazionale per gli aeroporti.
In base allo stesso accordo, l’SDRPY rinnoverà anche l’aeroporto di Aden, e il porto marittimo di Aden. Migliorerà le attrezzature di sicurezza all’aeroporto di Socotra, oltre ad espandere il porto di Nashtoon ad Al-Mahra e i valichi di frontiera dello Yemen con l’Arabia Saudita e l’Oman.
Rashad Al-Alimi, presidente del Presidential Leadership Council dello Yemen, giovedì si è congratulato con i residenti di Al-Mahra per la riapertura dell’aeroporto.