5 Novembre 2024 15:42
Mentre pascolavano un gregge di pecore e avvertono le autorità
Due bambini hanno trovato un campo minato lasciato dalla milizia Houthi nell’ovest dello Yemen. La scoperta è avvenuta mentre pascolavano le pecore alla periferia del distretto di Hays. A sud del governatorato di Al Hodaydah, nello Yemen occidentale.
I residenti hanno detto che i due bambini stavano pascolando un gregge di pecore. Hanno notato una mina lasciata dalla milizia Houthi, parte della quale è stata scoperta dalle recenti inondazioni.
Secondo le fonti, i due bambini sono tornati al villaggio e hanno denunciato la presenza di una mina nel pascolo. In modo che i residenti potessero informare un team di ingegneri affiliato al progetto saudita per bonificare il territorio dalle mine “Masam”.
Il Team Masam numero 26, guidato da Sami Saeed, è intervenuto per sgomberare l’area interessata e rimuovere le mine. Ha infatti trovato un campo minato piantato dagli Houthi nel distretto di Bani Zuhair. Dista meno di tre chilometri a ovest del centro di il distretto di Hays, a sud di Hodeidah, secondo i media militari delle forze congiunte sulla costa occidentale yemenita.
La regione ha assistito a diverse esplosioni di mine e ordigni esplosivi piazzati dagli Houthi. Questi ordigni hanno provocato molte vittime civili, la maggior parte delle quali bambini e donne.