17 Novembre 2024 06:42
Al-Eryani: La milizia Houthi ha trasformato le scuole nelle aree sotto il suo controllo in campi di combattimento
Il governo yemenita ha invitato le Nazioni Unite a lavorare alla preparazione di una lista nera dei leader della milizia Houthi. Tra quelli coinvolti nel reclutamento di bambini soldato.
Infatti, il ministro dell’Informazione yemenita, Muammar Al-Eryani, ha affermato che la milizia Houthi ha trasformato le scuole nelle aree sotto il suo controllo in campi di combattimento. Considera questo fenomeno un “crimine di guerra e un crimine contro l’umanità”.
Al-Eryani ha aggiunto, suo account Twitter, che la milizia Houthi ha trasformato le aule in sale per addestrare i bambini a usare armi leggere e medie. Poi li costringe a morire sui fronti di battaglia.
“Queste pratiche criminali ricordano scene di organizzazioni terroristiche (ISIS e al-Qaeda) che addestrano bambini all’uso di armi in campi speciali”.
Inoltre, il ministro dell’Informazione yemenita ha avvertito delle disastrose conseguenze future del reclutamento di bambini dalle scuole. Nel distogliere i minori dalle aule e dai loro obiettivi in termini di processo educativo. Cosa per la quale gli yemeniti pagheranno per le generazioni a venire.
Infine, una coalizione yemenita per i diritti umani aveva rivelato che la milizia Houthi sostenuta dall’Iran ha reclutato 12.054 bambini, Ciò è avvenuto in diversi governatorati nel periodo da maggio 2014 a maggio 2021.