23 Novembre 2024 18:19
Depositati sul conto della Banca Centrale. Questo deposito contribuisce a rafforzare le capacità nell’attuazione del programma di riforme economiche dello Yemen
L’Arabia Saudita ha firmato un accordo di deposito con la Banca Centrale dello Yemen per un importo di un miliardo di dollari. L’accordo arriva in attuazione delle direttive del re Salman bin Abdulaziz Al Saud e del Principe ereditario Muhammad bin Salman.
Infatti, il ministero delle Finanze saudita ha dichiarato, in un comunicato, che l’intero importo è stato depositato sul conto della Banca centrale dello Yemen.
Inoltre, la nota spiega che questo sostegno arriva come un’estensione del continuo sostegno del governo del Regno ai fratelli della Repubblica dello Yemen.
L’obiettivo è quello di aiutare lo sviluppo economico del paese vicino.
Infine, la nota spiega ancora che questo deposito contribuirà a rafforzare le capacità nel campo dell’attuazione del programma di riforma economica della Repubblica dello Yemen con il Fondo monetario arabo. Si tratta di un organismo tecnico volto a consentirgli di migliorare la stabilità economica.
Inoltre, è arrivato al porto petrolifero della capitale provvisoria dello Yemen, Aden, il terzo lotto della nuova sovvenzione per i derivati del petrolio saudita. Il lotto è stato fornito attraverso il programma saudita per lo sviluppo e la ricostruzione dello Yemen (SDRPY). Ha lo scopo di far funzionare più di 70 centrali elettriche nei governatorati liberati.
Questo lotto contiene 45.000 tonnellate di diesel e 30.000 tonnellate di olio combustibile. Il lotto contribuirà al funzionamento di 70 centrali elettriche per gestire i servizi di base e stimolare il traffico commerciale e quotidiano.
Il programma spiega che la nuova sovvenzione per i derivati del petrolio è un’affermazione della volontà dell’Arabia Saudita per ottenere sicurezza e stabilità per il popolo yemenita. Si tratta di un’estensione delle precedenti sovvenzioni per un totale di 4,2 miliardi di dollari.