6 Dicembre 2024 16:58
Guidata da Al Jaber in un’atmosfera positiva
Il team saudita, guidato dall’ambasciatore del Regno in Yemen, Muhammad Al Jaber, ha tenuto a Sana’a una serie di incontri. Ci sono state discussioni approfondite su molti temi legati alla situazione umanitaria. Si è parlato anche del rilascio di tutti i prigionieri, di un cessate il fuoco e di una soluzione politica globale nello Yemen.
Lo ha reso noto il ministero degli Esteri saudita in una nota:
“Come estensione dell’iniziativa saudita annunciata nel marzo 2021. Per l’atmosfera positiva fornita dalla tregua umanitaria nello Yemen annunciata dalle Nazioni Unite il 2 aprile 2022. Il team saudita, guidato dall’Ambasciatore, Muhammad Al Jaber, ha tenuto una serie di incontri a Sana’a. Ha discusso in modo approfondito di molte questioni relative alla situazione umanitaria. Del rilascio di tutti i prigionieri, un cessate il fuoco e una soluzione politica globale nello Yemen. Questi incontri e discussioni sono state trasparenti, in uno spirito ottimista e atmosfera positiva”.
La nota ha anche parlato della necessità di ulteriori incontri. Il che porterà a raggiungere una soluzione politica globale e sostenibile accettabile per tutte le parti yemenite.
È interessante notare che è iniziato il processo di scambio di prigionieri in Yemen, che durerà 3 giorni, tra il governo legittimo e gli Houthi. L’operazione ha il fine di scambiare circa 800 prigionieri da entrambe le parti, attraverso 15 voli verso 6 aeroporti all’interno dello Yemen.
A sua volta, il ministro dell’Interno yemenita Ibrahim Ali Ahmed Haydan ha spiegato che questa operazione, avvenuta su iniziativa dell’Arabia Saudita e della Coalition to Support Legitimacy, è la più grande degli ultimi anni.