Yemen

Nelle sue aree di controllo e lo sostituisce con gas importato

La Yemeni Gas Company ha accusato le autorità del gruppo Houthi di impedire l’arrivo del gas domestico proveniente da Marib nelle sue zone di controllo in Yemen. I ribelli lo sostituiscono con quello importato, per imporlo con la forza ai cittadini e venderlo a prezzi esorbitanti.

La Joint Gas Operations Room dei governatorati della Repubblica dello Yemen, in una comunicazione, ha ritenuto il gruppo Houthi responsabile delle eventuali conseguenze. Ha impedito due settimane fa l’ingresso del gas domestico proveniente da Marib nelle sue aree di controllo. Lo ha sostituito il quello importato, che viene venduto a un prezzo più caro, in un passo che aumenta gli oneri per i cittadini di quelle zone.

Il rapporto citava una fonte ufficiale nella sala operativa che diceva:

“Più di due settimane fa, il gruppo Houthi ha chiuso gli ingressi terrestri ai governatorati e alle città sotto il suo controllo in Yemen. Ha impedito l’ingresso di rimorchi carichi di gas domestico proveniente da Safer (Marib) attraverso gli ingressi del Governatorato di Al-Jawf.”

Il gruppo cambia il gas locale, venduto ai cittadini nei governatorati sotto il suo controllo, al prezzo di 4.500 riyal yemeniti per bombola, con gas importato attraverso il porto di Hodeidah. Questo gas è venduto agli agenti al prezzo di 7.200 riyal yemeniti per cilindro. Tutto questo per arricchire i suoi leader e supervisori raddoppiando gli oneri sui cittadini.

Questo passo dimostra l’indifferenza del gruppo per il destino di quasi 25 milioni di cittadini nei governatorati sotto il suo controllo in Yemen.

La fonte ha invitato i vertici delle autorità locali nei governatorati ad agire con urgenza presso il Presidential Leadership Council e il governo dello Yemen riconosciuto a livello internazionale, per adottare misure concrete per contrastare il piano del gruppo. Compresa la revisione del permesso di importare gas e derivati ​​del petrolio attraverso il porto di Hodeidah. Questa è diventata una fonte di finanziamento per il gruppo.

Condividi sui social