23 Novembre 2024 12:24
Non fanno parte ufficialmente di uno Stato
Le donne in tutto lo Yemen, come altri cittadini, soffrono di grandi difficoltà, esacerbate dai combattimenti e dalla povertà.
Tuttavia, le donne soffrono la maggior parte della miseria. Decine di migliaia di persone non hanno documenti di identità che provino le loro informazioni personali. Mancano i dati sulla loro vita che consentirebbero loro di ottenere un passaporto o persino iscrivere i propri figli a scuola o ricevere cure in istituzioni statali ufficiali.
Ci sono molte ragioni per questa crisi. La più importante è la mancanza di documenti di identità o certificati di nascita ufficiali che specifichino la loro età. A questo si aggiungono anche le norme sociali che considerano vergognoso il rilascio di carte per donne e ragazze, in quanto richiedono la presenza di una foto.
Inoltre, la visione tribale prevalente è che non è necessario che la donna abbia una carta d’identità, perché è una moglie e si prende cura dei suoi figli.
Commentando questo problema, Ashwaq Ali Othman Naji, 40 anni, di Taiz, nel sud-ovest dello Yemen, ha confermato di non avere alcuna prova dei suoi dati personali. Ha spiegato alla Tv “Al Arabiya” che si è sposata e ha avuto nove figli, alcuni dei quali affetti da disabilità che richiedono un trattamento urgente, ma non è in grado di provvedere a questo a causa della mancanza di documenti ufficiali necessari per il trattamento. Inoltre non è in grado di iscrivere i suoi bambini nelle scuole per lo stesso motivo.
Lo stesso vale per Umm Muhammad al-Fahidi, che si è sposata quarantacinque anni fa e ha figli che lavorano all’estero, ma non si trova affatto nei documenti statali.
Ha sottolineato che il suo desiderio è recarsi dove vivono i suoi figli, ma ha bisogno di una carta d’identità per ottenere il passaporto. Questo non è possibile senza la carta del contratto di matrimonio.
Da parte sua, l’Ufficio per gli affari sociali e il lavoro di Taiz ha avviato l’attuazione di un programma nazionale che adotta la concessione di un documento di identità agli adulti maggiorenni, di entrambi i sessi e di tutte le fasce d’età. Lo ha confermato Fouad al-Faqih, responsabile dell’ente che fa capo al governo legittimo yemenita.
È interessante notare che, secondo il Fondo delle Nazioni Unite per la popolazione, decine di migliaia di donne yemenite vivono senza carta d’identità. Più di 100.000 donne non hanno documenti d’identità.