26 Dicembre 2024 06:21
49 bambini sono stati uccisi e altri 125 feriti dalle mine Houthi in 11 distretti durante il 2022
Tre civili, tra cui due bambini, sono rimasti uccisi da una mina nell’ovest dello Yemen. La mina piazzata dalla milizia Houthi – il braccio iraniano nello Yemen – è esplosa nella città di Hodeidah.
Una mina Houthi è esplosa nel quartiere Al-Ja’bali del distretto di Al-Hawk, nella città di Al-Hodeidah, nell’ovest dello Yemen. La deflagrazione ha ucciso un civile e due bambini.
Le mine della milizia Houthi dello Yemen hanno provocato la morte o il ferimento di 381 civili nel governatorato di Hodeidah nell’ultimo anno. Tra cui 174 bambini e 27 donne.
Secondo le statistiche sui diritti umani, 49 bambini sono stati uccisi e altri 125 feriti dalle mine Houthi. Questo in 11 distretti dello Yemen durante il 2022.
Inoltre, 207 civili, tra cui 27 donne, sono stati uccisi e feriti dalle mine Houthi a Hodeidah. Questo dal 1° gennaio 2022 al 31 dicembre 2022.
Il Gruppo di esperti internazionali delle Nazioni Unite ha parlato di questo nel suo rapporto presentato di recente al Consiglio di sicurezza dell’ONU. Ha affermato che l’uso indiscriminato e sistematico delle mine terrestri da parte degli Houthi, in particolare lungo la costa occidentale, rappresenta una minaccia costante per la popolazione civile.
La milizia Houthi, il braccio armato dell’Iran nello Yemen, è l’unica parte in guerra che piazza mine e ordigni esplosivi nel Paese. Lo Yemen è stato testimone della più grande operazione di posa di mine dai tempi del fine della seconda guerra mondiale, secondo i rapporti sui diritti umani.
Le mine Houthi nello Yemen sono ancora un incubo per i civili in Yemen. Questo nonostante tutti gli sforzi compiuti per sradicarle.
Funzionari del progetto saudita “Masam”, specializzato nello sminamento, lo hanno confermato. Hanno rilevato che 107 studenti yemeniti sono rimasti feriti a seguito dell’esplosione di mine mimetiche piazzate dalla milizia Houthi in diverse scuole del Governatorato di Taiz.