Il Quotidiano d'Italia
  • Editoriali
  • Cronaca
  • Italia
  • Lavoro
  • Politica
  • News curiose
  • Animali
  • Gossip
  • Video
  • Archivio
  • Contattaci
Facebook RSS
Breaking
  • Reggio Calabria: arrestati tre rapinatori
  • BiancoLatte a Crodo, in Valle Antigorio
  • Premio Tenco: Scenografia Firmata dall’Artista Cinese Xu Deqi
  • 20 anni dalla Convenzione di Palermo
  • Femminicidio a Castelfiorentino: donna uccisa a colpi di pistola
  • Arabia Saudita: al via la Giornata mondiale del turismo
  • Arabia Saudita: a Roma si parla del suo rinascimento
  • Somma Lombardo: raduno auto e moto storiche
  • Archivio
  • Contattaci
Facebook RSS
Il Quotidiano d'Italia
  • Editoriali
  • Cronaca
  • Italia
  • Lavoro
  • Politica
  • News curiose
  • Animali
  • Gossip
  • Video
Il Quotidiano d'Italia
Sei qui:Home » Yemen: ONG chiede a Houthi fine assedio Taiz
Esteri

Yemen: ONG chiede a Houthi fine assedio Taiz

Arabia FelixBy Arabia Felix22 Agosto 20233 Mins Read
Facebook Twitter LinkedIn Email Telegram WhatsApp Pinterest Tumblr
Yemen
Yemen

L’Osservatorio Euro-Mediterraneo invita gli Houthi a porre fine immediatamente all’assedio di Taiz, in Yemen. Ha affermato che questo blocco è una forma di punizione collettiva contro i civili e può costituire un crimine di guerra

Un osservatore internazionale per i diritti umani ha chiesto al gruppo Houthi di porre immediatamente fine all’assedio illegale che ha imposto alla città di Taiz, nel sud-ovest dello Yemen. Questo assedio va avanti da più di otto anni. Si chiede e di aprire tutte le strade e i valichi da e verso essa.

L’assedio di Taiz da parte del gruppo Houthi è una forma di punizione collettiva contro i civili. Può costituire un crimine di guerra secondo le leggi internazionali. Il gruppo ribelle deve porvi fine immediatamente e aprire tutte le strade e gli incroci nella città.

Lo ha affermato la Ong in una nota.

Ha aggiunto che circa 3 milioni di yemeniti a Taiz soffrono di una grave carenza di beni fondamentali come cibo, acqua e salute. Questo alla luce della scarsità di generi alimentari e del forte aumento dei loro prezzi.

Denuncia la doppia sofferenza dei pazienti costretti a percorrere strade di montagna accidentate e pericolose per raggiungere le strutture sanitarie. Oltre ai rischi che devono affrontare a causa dei bombardamenti, dei frequenti scontri e delle estreme difficoltà negli spostamenti tra i quartieri della città.

La notevole diminuzione del ritmo del conflitto nello Yemen non include l’allentamento o la fine delle restrizioni imposte dal gruppo Houthi a Taiz.

Questo perché il gruppo sta ancora assediando la città dalle linee principali (la sessantesima linea nel a nord, la linea di Taiz ad Al-Hodeidah a ovest e la linea di Al-Hawban a est e a sud). Controlla i centri economici e commerciali più importanti e impedisce il flusso di beni di prima necessità e di aiuti umanitari nella città.

La dichiarazione sottolinea la necessità che la questione dell’apertura dell’assedio di Taiz sia in cima all’agenda dei prossimi negoziati.

Afferma che la quiete delle voci delle armi non dovrebbe distogliere l’attenzione dalla sofferenza di milioni di civili che stanno lentamente morendo in città. La questione della fine dell’assedio deve essere posta in primo piano in ogni discussione tra le parti in conflitto. Ogni ritardo nella revoca delle misure arbitrarie sulla città significa aggravare la sofferenza dei civili.

L’Osservatorio ha invitato l’inviato delle Nazioni Unite in Yemen, Hans Grundberg, a collaborare con tutte le parti. In particolare a fare pressioni sul gruppo Houthi, per eliminare tutte le restrizioni imposte alla città di Taiz. Compresa l’apertura di tutti i porti che conducono alla città e le strade interne. Questo per consentire il flusso di beni e aiuti umanitari verso la città senza alcuna condizione.

Ha inoltre esortato le parti in conflitto a tenere i civili lontani dai calcoli militari e politici. A rispettare le norme del diritto umanitario internazionale in questo senso e a fare marcia indietro rispetto a tutte le misure che potrebbero aggravare la crisi umanitaria nel paese.

Yemen
Share. Facebook Twitter LinkedIn Email Telegram WhatsApp Pinterest Tumblr
Previous Article“Morire per la NATO? Filomeni e Vannacci, le verità scomode
Next Article Yemen: Taiz, 470 le violazioni Houthi
Arabia Felix

Related Posts

Arabia Saudita: al via la Giornata mondiale del turismo

Arabia Saudita: a Roma si parla del suo rinascimento

Yemen: Gli Houthi faranno fallire il processo di pace ?

Comments are closed.

  • Cronaca
29 Settembre 2023

Femminicidio a Castelfiorentino: donna uccisa a colpi di pistola

28 Settembre 2023

Cadaveri senza identità, in Lombardia, un protocollo per l’identificazione

28 Settembre 2023

Tragedia in Val Formazza, velo di silenzio nella valle

28 Settembre 2023

Incidenti nel Varesotto

28 Settembre 2023

Verbania: denunciato un 30enne per furto

Social Media
  • Facebook
  • Più Letti
  • Più Recenti
24 Gennaio 2023

Isfoa, università telematica, concreto ascensore sociale

4 Febbraio 2023

Abusi su un bimbo autistico a Padova

21 Gennaio 2023

15 punti di penalità per la Juventus

22 Febbraio 2023

Rissa tra ragazzini al centro commerciale Palladio con i filmati in rete

29 Settembre 2023

Reggio Calabria: arrestati tre rapinatori

29 Settembre 2023

BiancoLatte a Crodo, in Valle Antigorio

29 Settembre 2023

Premio Tenco: Scenografia Firmata dall’Artista Cinese Xu Deqi

29 Settembre 2023

20 anni dalla Convenzione di Palermo

Archivio
  • Settembre 2023
  • Agosto 2023
  • Luglio 2023
  • Giugno 2023
  • Maggio 2023
  • Aprile 2023
  • Marzo 2023
  • Febbraio 2023
  • Gennaio 2023
  • Dicembre 2022
  • Novembre 2022
  • Ottobre 2022
  • Settembre 2022
  • Agosto 2022
  • Luglio 2022
  • Giugno 2022
  • Maggio 2022
  • Aprile 2022
  • Marzo 2022
  • Febbraio 2022
  • Gennaio 2022
  • Dicembre 2021
  • Novembre 2021
  • Ottobre 2021
  • Settembre 2021
About
About

ilquotidianoditalia.it
Testata registrata presso il Tribunale di Busto Arsizio n. 1/2015 | collegata a Varese Press
Editore: Giuseppe Criseo - Dirett.Resp. Emi Maritato
email: [email protected]
tel.3473142298

Facebook RSS
Copyright © 2023 ThemeSphere.
  • Home
  • Pubblicità
  • Contattaci

Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.