27 Dicembre 2024 00:21
La milizia Houthi ha costretto i bambini a sottoporsi a un programma di addestramento in un campo nel governatorato nord-occidentale di Sana’a
Un’organizzazione per i diritti umani ha monitorato le attività della milizia Houthi, il braccio iraniano nello Yemen. Ha scoperto che i ribelli hanno reclutato più di 40 bambini di età inferiore ai 15 anni nell’ultimo mese.
L’organizzazione ha condannato l’insistenza della milizia Houthi nel continuare a reclutare bambini minorenni.
La Mayon Human Rights Organization ha affermato, in una nota, che le sue squadre hanno monitorato e documentato il reclutamento di 45 bambini. Sono tutti di età inferiore ai 15 anni. Reclutamento avvenuto da parte della milizia Houthi lo scorso febbraio. La milizia ha costretto i bambini a sottoporsi a un programma di formazione in un accampamento a nord-ovest del Governatorato di Sana’a.
Il comunicato aggiunge che il gruppo ha lavorato per organizzare quello che chiama un corso culturale di una settimana per questi bambini. Questo per poi iscriverli a un corso di combattimento diretto nel campo che è durato 15 giorni. Prima di distribuirli come scorta ai suoi comandanti militari sul campo.
L’organizzazione ha condannato il continuo reclutamento di bambini da parte del gruppo Houthi. Questo va contro i suoi obblighi legali e al piano d’azione firmato con le Nazioni Unite nell’aprile 2022 per porre fine al reclutamento e ad altre violazioni contro i bambini.
“Condanniamo e denunciamo l’insistenza del gruppo nel reclutare bambini al di sotto dell’età legale. Rinnoviamo il nostro promemoria delle gravi violazioni a cui sono sottoposte le vittime, compreso lo sfruttamento sessuale e la tratta di esseri umani. Cose che sono state documentate in particolare dal gruppo di esperti sullo Yemen.”
L’organizzazione per i diritti umani ha invitato la comunità internazionale a opporsi fermamente all'”arroganza” degli Houthi nel continuare a reclutare bambini. Ignorano gli avvertimenti delle Nazioni Unite e internazionali che sottolineano la necessità di prevenire e porre fine al reclutamento e alle gravi violazioni contro i bambini.
Il rapporto del gruppo di esperti delle Nazioni Unite sullo Yemen lo aveva già rivelato, in precedenza. Affermava che 2.000 bambini sono stati uccisi dalla milizia Houthi in meno di due anni.
Il rapporto affermava che gli Houthi stanno ancora allestendo campi e tenendo corsi per incoraggiare giovani e bambini a combattere.