Yemen

L’ufficio di Grundberg ha affermato in un comunicato che l’inviato ha espresso preoccupazione per la continua tensione militare al confine yemenita

L’inviato speciale delle Nazioni Unite per lo Yemen, Hans Grundberg, ha condannato l’attacco contro le forze del Bahrein al confine con l’Arabia Saudita. Attacco dei ribelli Houthi che lunedì 25 settembre ha ucciso due membri di queste forze e ne ha ferite altre.

L’ufficio di Grundberg ha affermato in un comunicato che l’inviato ha espresso la sua preoccupazione. Per la continua tensione militare sul confine yemenita e su diversi fronti nello Yemen negli ultimi mesi, che ha provocato vittime civili.

L’inviato delle Nazioni Unite ha affermato che qualsiasi escalation militare potrebbe trascinare nuovamente lo Yemen in un ciclo di violenza. Potrebbe minare gli sforzi di pace in corso, sottolineando che la continuazione dei combattimenti dimostra la fragilità della situazione nello Yemen.

Grundberg ha aggiunto:

“Ci siamo rivolti a tutti per sollecitare l’esercizio della massima moderazione. In questo momento critico e l’uso del dialogo per risolvere le differenze e allentare le tensioni militari”.

L’inviato ha sottolineato la necessità di compiere passi decisivi verso un cessate il fuoco sostenibile in tutto il Paese. Per riprendere un processo politico inclusivo per porre fine al conflitto.

La Forza di difesa del Bahrain, che fa parte della coalizione araba, è stata vittima di un attacco al confine con lo Yemen.

Il comando generale delle forze di difesa del Bahrain ha annunciato la morte di due suoi militari impegnati nell’ambito della Coalizione araba in Yemen.

In una nota ha riferito che un ufficiale e un soldato sono stati uccisi e altri membri delle forze del Bahrain sono rimasti feriti. Questo in un attacco dei ribelli Houthi contro la loro posizione al confine meridionale dell’Arabia Saudita con lo Yemen.

 

Condividi sui social