27 Dicembre 2024 00:38
Se i ribelli Houthi saranno d’accordo
Un membro del Consiglio presidenziale dello Yemen, Sultan Al-Arada, ha espresso la sua disponibilità ad aprire le strade che collegano Marib con Sana’a e Marib con Al-Bayda entro 48 ore. A condizione che la milizia Houthi acconsenta ad un’apertura simile da parte sua sotto la supervisione delle Nazioni Unite.
Ciò è avvenuto durante l’incontro con il consigliere militare dell’inviato delle Nazioni Unite in Yemen, il generale di brigata Anthony Hayward, e il suo team di accompagnamento, a Marib. Secondo quanto riporta l’agenzia di stampa yemenita, “Marib Press”, le parti hanno discusso degli sforzi internazionali per portare la pace e delle opportunità per stabilire un cessate il fuoco permanente. Questo in preparazione di un processo politico volto a raggiungere una pace globale e giusta nello Yemen.
Al-Arada ha confermato la sua disponibilità ad aprire la strada (Ma’rib – Fardhat Nehm – Sana’a) e la strada (Ma’rib – Al-Bayda) entro 48 ore. Se la milizia ribelle acconsentirà ad un’apertura simile nella sua direzione sotto la supervisione internazionale.
Ha accusato la milizia Houthi di lavorare per contrastare tutte le opportunità e gli sforzi internazionali volti a cercare una via verso la pace. Il gruppo Houthi cerca di legittimare il suo colpo di stato e indebolire le risoluzioni delle Nazioni Unite.