Yemen

In segno di protesta contro la decisione di Yemen Airways. Di interrompere la vendita dei biglietti per i suoi voli nelle aree controllate dalle milizie nel nord del Paese

I miliziani Houthi hanno annunciato l’imposizione di restrizioni sui voli di tutte le organizzazioni internazionali operanti in Yemen.

Si tratta dei voli via Sana’a International Airport. Questo per protestare contro la decisione della compagnia aerea yemenita di interrompere la vendita dei biglietti per i propri voli nelle aree di influenza della milizia nel nord del paese.

Fonti di stampa fedeli agli Houthi hanno dato la notizia. L’Autorità Generale dell’Aviazione Civile, controllata dal gruppo, ha preso la decisione. Non consentirà l’atterraggio all’aeroporto internazionale di Sana’a a nessun volo di organizzazioni internazionali se non il venerdì di ogni settimana. Questo a partire dalla data del 31 marzo.

Questa decisione è stata presa dopo la sospensione, da parte della compagnia aerea yemenita, delle vendite di biglietti di viaggio tra Sana’a _ Amman attraverso i suoi uffici e gli agenti di viaggio nelle aree di influenza del gruppo Houthi.

La scorsa settimana la dirigenza di Yemen Airways ha accusato gli Houthi di congelare i conti della compagnia nelle banche che operano all’interno delle aree sotto il loro controllo. Ha ammonito che questa misura porterebbe alla cessazione dei voli attraverso l’aeroporto internazionale di Sana’a.

Il governo yemenita ha condannato, in precedenza, il congelamento da parte del gruppo Houthi dei conti della compagnia aerea nelle banche situate all’interno delle aree di controllo del gruppo.

Il ministro dell’Informazione yemenita Muammar Al-Eryani ha affermato che queste misure minacciano di interrompere il pagamento dei salari dei dipendenti. Minacciano anche di interrompere tutti i servizi forniti dall’azienda a tutti i cittadini in vari governatorati.

Condividi sui social