22 Novembre 2024 08:28
“The Eagle Game”, progetto incentrato su prevenzione e protezione dal Medioevo a oggi a Gallarate
Il progetto è : “Raccontare mille anni di storia dell’assicurazione attraverso un videogioco per smartphone”
Obbiettivo: aumentare la cultura della prevenzione e della protezione.
E’ il cuore di “The Eagle Game”, progetto realizzato da un gruppo di studenti di Gallarate che è stato premiato come il miglior progetto di “Game4Value”
La potenza dell’incontro. E’ la Game Jam a tema assicurativo organizzata dalla Fondazione ANIA, onlus nata nel 2004 per volontà del settore assicurativo.
La premiazione si è svolta nella mattinata di venerdì 13 maggio ai “Licei di Viale dei Tigli” di Gallarate, scuola frequentata dai componenti del team “Le Aquile” che ha vinto la competizione.
Il videogioco. La potenza dell’incontro
L’obiettivo di Game4Value era quello di creare il concept di un videogioco che ruotasse su tematiche assicurative.
A raccogliere la sfida di questo progetto innovativo, iniziata a settembre nei primi giorni di scuola
Sono stati oltre 300 studenti di 40 scuole di tutta Italia, tra istituti tecnici, licei scientifici e classici. Sono stati circa 60 i progetti presentati dai concorrenti
E integrare il lavoro svolto in aula con i professori, ci sono state oltre 200 mila visualizzazioni del profilo Instagram e più di 5 mila visualizzazioni delle dirette sul canale Twitch.
Le Aquile” del Liceo Scientifico Leonardo Da Vinci di Gallarate con “The Eagle Game” hanno vinto
La squadra vincitrice è composta in prevalenza da ragazze, ciò smentisce il luogo comune che quello dei videogame non solo maschile.
. Le Aquile hanno avuto la possibilità di vedere il loro progetto prendere forma, avviando una collaborazione con un team di esperti del settore gaming.
Nicoletta Danese, Dirigente Scolastica dell’Istituto vincitore, aggiunge
«In tre giorni centinaia di studenti di tutta Italia impegnati in questo percorso di Educazione Civica e di Pcto, hanno lavorato con l’obiettivo di ideare un videogioco
Videogioco che da oggi è disponibile per tutti gli studenti d’Italia, che i nostri studenti vincitori della Game Jam hanno sviluppato insieme a Fondazione Ania».
La team leader Sara Salandini:
«Tutti noi del team giochiamo ai videogame, è stato per noi bellissimo avere avuto l’opportunità di lavorare allo sviluppo di un videogioco a Scuola
La team leader Sara Salandini che, con le altre “Aquile” Eleonora Amadori, Samata Dule, Cecilia Gazziero, Marco Marin e Leonardo Narcisi, hanno ideato un videogioco didattico
Il gioco è stato ideato per smartphone che fa bene e insegna a tutti le basi della prevenzione, della sicurezza e della protezione.